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I webinar in programma

lunedì, 14 dicembre mattina

11:00
12:00

La sinergia tra sanità e digitale con un approccio “Knowledge-Data-Driven” per una più efficace governance ed efficiente prestazione al cittadino.[webinar_oracle_14 dic]

La disponibilità dei dati nelle organizzazioni sanitarie, centrale e regionale, territoriale e ospedaliera richiede oggi una puntuale evoluzione organizzativa, un investimento nello sviluppo di competenze e una definizione di un approccio innovativo che consenta il superamento della verticalizzazione applicativa (di funzione o processo) ripensando ad un loro impiego dinamico e integrato per ottenere flessibilità, governance e una migliore prestazione.

Il webinar sarà un momento per condividere l’esperienza diretta della Regione Lazio e dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata analizzando le loro necessità, le relative problematiche e il percorso intrapreso con Oracle per la governance delle metriche, valorizzazione delle prestazioni al cittadino e tracciamento centralizzato.

 

giovedì, 22 ottobre mattina

11:00
12:00

La sanità territoriale dopo il Covid19: come la tecnologia può migliorare l’assistenza domiciliare?[webinar_advenias 22 ottobre]

In collaborazione

 

Il Covid19 ha evidenziato l’importanza della programmazione, condivisione e rendicontazione di dati confrontabili per tutte le organizzazioni, dalla centrale alla regionale, dalla territoriale alla ospedaliera. È emersa infatti la necessità di adottare sistemi interoperabili tra di loro, per potere disporre di flussi di dati informatizzati, in tempo reale, a tutti i livelli. In particolare per quanto riguarda l’assistenza domiciliare in cui è sempre più necessario avere piattaforme che permettano l’utilizzo in mobilità, con la disponibilità di dati in tempo reale a disposizione dell’organizzazione stessa, ma anche di tutti gli altri attori che agiscono nel sistema sanitario, per prendere decisioni migliori e nel minor tempo.

giovedì, 15 ottobre mattina

11:00
12:00

Gestione e Sicurezza del dato: il punto di vista di un player internazionale.[Webinar_Veritas 15ottobre]

Il piano triennale per la promozione della trasformazione digitale del Paese e della PA 2020-2022, riserva un intero capitolo al tema sicurezza e privacy by design

Le amministrazioni sono tenute a progettare ed erogare i propri servizi digitali in modo sicuro garantendo la protezione dei dati personali. 
Sebbene le minacce ai dati aziendali varino nella modalità di attacco, il ransomware continua a essere l’attacco più importante e conosciuto dalle aziende di tutto il mondo. È importante che le aziende siano in grado di riconoscere questa minaccia, così come di adottare strategie per prepararsi, difendersi e porre rimedio agli incidenti, e diventa così di fondamentale importanza mettere in atto una difesa efficace con delle strategie di protezione a 360°.
In generale il tema della sicurezza e della continuità operativa è ripreso in più punti del piano triennale: infrastrutture, piattaforme nazionali e modelli d' interoperabilità.
 
Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con NSR e Veritas, vuole approfondire i modelli e le soluzioni messe in campo dall'azienda al fine di migliorare la governance del dato strutturato in ambienti cloud ed ibridi. Saranno proposte soluzioni tecnologiche ed esperienze applicative maturate nel contesto pubblico per ridurre i costi, i rischi ed essere conformi agli standard normativi.

 

giovedì, 8 ottobre mattina

11:00
12:00

Identity Risk: l'importanza di un approccio integrato per la gestione e mitigazione dei rischi[webinar_RSA_8 ottobre]

All’interno del percorso di digital transformation delle Pubbliche Amministrazioni, la corretta gestione delle identità degli utenti riveste un ruolo chiave per garantire la necessaria protezione dei dati e abilitare nuovi servizi. Sono infatti sempre più forti sia l'esigenza sia la necessità di poter gestire in modo completo ed efficace il ciclo di vita delle Identità, e solo una corretta Governance può fornire la visibilità necessaria per valutare i rischi presenti e gestirli nel miglior modo possibile.

Occorre restituire alle Amministrazioni la possibilità di decidere ed assegnare i corretti permessi in funzione delle reali esigenze e non lasciar che a guidare siano solo le esigenze operative. Sistemi semplici, efficaci ed automatici devono abilitare revisioni continue che evidenzino anomalie o problemi di compliance.

Il webinar organizzato da FPA in collaborazione con RSA vuole essere un'occasione per approfondire, attraverso soluzioni ed esperienze concrete, come questi temi possono essere affrontati dalle organizzazioni pubbliche grazie agli approcci di Identity Governance e Identity Assurance.

 

mercoledì, 7 ottobre mattina

11:00
12:00

Servizi digitali e digital transformation: la tecnologia a servizio di cittadini, PA e imprese[webinar_samsung_7/10]

 

Con l’emergenza sanitaria i bisogni della società si sono modificati: il distanziamento sociale ha creato nuove necessità di contatto digitale tra aziende e consumatori, ma anche tra cittadini e amministrazioni locali e centrali. Si è scoperta, improvvisamente, la necessità di poter usufruire di servizi avanzati, veloci e gestibili da remoto che ci consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona. La trasformazione digitale non ha riguardato solo smartworking o lo studio a distanza, questo periodo infatti si è dimostrato un’ottima occasione per la svolta digitale di tanti servizi rivolti ai cittadini, PA e imprese; quello delle pratiche auto e moto ne è un esempio. Della cosiddetta “digitalizzazione” delle pratiche auto infatti se ne parla ormai da tempo e negli ultimi mesi si può toccare con mano. Entrato in vigore a maggio, il Documento unico di circolazione (Duc) è la nuova carta d’identità virtuale del veicolo, che sia auto o moto: riunisce in un unico foglio (dematerializzato e non più fisico) il certificato di proprietà, attualmente consegnato dall’Aci, e la carta di circolazione, rilasciata dalla Motorizzazione civile, i dati tecnici e di intestazione del veicolo, oltre alle informazioni in possesso del Pubblico registro automobilistico (Pra) sulla situazione giuridica del mezzo (ipoteche, fermi amministrativi, radiazione). È già obbligatorio e viene emesso per alcune operazioni, come le mini volture, le radiazioni per rottamazione e per esportazione all’estero.

Questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Samsung, vuole essere l’occasione per evidenziare lo sviluppo che i servizi digitali stanno avendo in Italia e di come i dispositivi abilitanti al lavoro agile, o per il monitoraggio del distanziamento sociale, sono solo alcuni esempi di uno scenario estremamente attuale e non più avveniristico.

martedì, 6 ottobre mattina

11:00
12:00

Conservazione Digitale a norma: evoluzione, buone pratiche e caso concreto di utilizzo in ambito sanitario[webinar_aruba 6 ottobre]

Il DL semplificazioni 2020 ha apportato diverse modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (CAD), alcune delle quali stabiliscono nuove regole per la conservazione digitale. A questo atto hanno fatto seguito le nuove Linee Guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione del documento informatico, che aggiornano le regole tecniche in vigore sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Un quadro normativo in evoluzione, che dimostra come sia aumentata progressivamente la consapevolezza dell’importanza di una corretta conservazione digitale dei documenti per la realizzazione dei percorsi di digitalizzazione.

Ma quali sono i punti di attenzione e le buone pratiche da tener presenti per una corretta gestione dei sistemi di conservazione?

In questo webinar, che FPA organizza in collaborazione con Aruba Enterprise, illustreremo i cambiamenti normativi in atto e approfondiremo insieme quali sono le buone pratiche a supporto delle Amministrazioni per la corretta gestione dei sistemi di Conservazione anche attraverso l’analisi di un caso concreto in ambito sanitario.

 

giovedì, 1 ottobre mattina

11:00
12:00

Il paziente e i suoi dati al centro della digital transformation del SSN[webinar_nutanix 1 ottobre]

L’eHealth, o “sanità elettronica”, ha aperto nuovi scenari che vedono coinvolti la medicina, l’informatica, le strutture sanitarie (pubbliche e private) e le imprese, con soluzioni applicabili alle diverse funzioni del SSN e alle nuove forme di interazione medico-paziente.

Oggi la raccolta e la gestione del dato clinico è un tema di grande attualità e di valenza strategica. Disporre di una cartella clinica web, configurabile e modulare, con la documentazione clinica in formato nativo digitale è fondamentale per l’efficace erogazione delle prestazioni ai pazienti; per l’efficienza delle strutture sanitarie; per la bontà del lavoro delle equipe clinico-sanitarie.

Infatti, la cartella clinica web consente la dematerializzazione del dato clinico e assicura uniformità della documentazione clinica; gestione del Dossier del Paziente; gestione del rischio clinico; punto unico di accesso alle informazioni cliniche da parte di medici e personale sanitario; farmaco terapia in “closed loop”; registrazione di parametri vitali per Data Lake e DatawareHouse clinici in ottica AI; gestione Privacy (GDPR) in relazione alle nuove normative; chiusura della cartella clinica a valenza legale.

L’implementazione di una soluzione di questo tipo poggia su un’infrastruttura di supporto che deve essere: flessibile e facile da gestire; scalabile anche usando modelli predittivi fondati su le tecnologie come l’intelligenza artificiale; resiliente, rispondendo a bisogni di Data Protection e Disaster Recovery, diversi da cliente a cliente ; aperta ai nuovi paradigmi tecnologici (machine learning, intelligenza artificiale, cloud) e all’integrazione di ulteriori soluzioni dell’ecosistema HealthCare.

La soluzione end to end oggi presentata da Lutech e Nutanix è assistita da un team certificato e qualificato, include la sicurezza, la disponibilità e la gestione dell’infrastruttura, garantendo livelli di uptime aderenti ai requisiti che le aziende sanitarie richiedono per assicurare la continuità operativa, in una visione olistica del servizio. E’ abilitante nel supportare le politiche di orchestrazione “Cloud First” legate all’ambito dell’Agenda Digitale.

Il webinar, quindi, illustrerà come implementare una soluzione applicativa ed infrastrutturale per assicurare la continuità operativa e la condivisione sicura delle informazioni. Con l’attenzione rivolta al paziente e alla sostenibilità di un SSN efficiente.

 

lunedì, 28 settembre mattina

11:30
12:30

Competenze digitali. Cosa serve per affrontare le nuove sfide della PA?[webinar_competenzedigitali2]

L'Italia, sul fronte delle competenze digitali di base e di quelle avanzate, rivela un deficit importante rispetto agli altri paesi europei, come anche evidenziato nel DESI 2020 nell’area Capitale Umano. 

Con la Firma del Decreto di adozione da parte del Ministro per l’Innovazione Tecnologia e la Digitalizzazione, annunciato il 31 luglio, è la prima volta che l’Italia si dota di una strategia globale per le competenze digitali, che punta sulle competenze digitali come priorità strategica perché fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Paese. 

FPA, con la sua innovativa FPA Digital School, ha creato un catalogo formativo sulle Competenze Digitali per i dipendenti pubblici, ricco di percorsi eLearning e in presenza, aderente al framework del Syllabus “Competenze digitali per la PA”, ma con una versione più avanzata e approfondita che mira a specifiche figure di coordinamento. 

Il webinar vuole essere un’occasione per presentare e approfondire le tematiche relative al dispositivo di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’innovazione e del digitale proposto da FPA. 

 

giovedì, 17 settembre mattina

11:00
12:00

La Cartella Clinica Informatizzata: risorse e tecnologie per la gestione integrata dei processi clinici e sanitari, dopo l’emergenza Covid-19[webinar2_Advenias]

L’esperienza vissuta nell’affrontare l’emergenza Covid-19 ha portato all’acquisizione di competenze clinico/gestionali per il futuro, determinando un cambiamento da un punto di vista tecnologico. Dopo l’emergenza, è diventato sempre più evidente quanto sia importante un sistema di raccolta dei dati integrato e digitalizzato. I vantaggi dell’informatizzazione della cartella clinica sono molteplici: dall’inserimento dei dati, alla loro consultazione veloce, dall’accesso ovunque ci si trova alla gestione integrata del paziente, dalla sicurezza del dato in cloud alla compliance con la normativa gdpr, nonché la necessità di avere tutto in regola e certificato in caso di controlli.

Con un solo strumento è possibile dare una soluzione tecnico-organizzativa efficace a gestire il workflow clinico nei diversi setting clinici e assistenziali, interagire con i sistemi di gestione documentale previsti ma anche arricchire il diario clinico integrato, aggiungendo strumenti di condivisione informative del team di lavoro in maniera efficace, immediata e facilmente comunicabile a professionisti sanitari che prenderanno in futuro in carico il paziente anche al di fuori di struttura nonché verso i familiari stessi.

Un sistema unico che si adatta alle esigenze di cliniche e case di cura, dalla cardiologia all’ortopedia, dai disturbi alimentari alla neurologia e unità oftalmica, per gestire il paziente nella sua totalità e modulare facilmente i percorsi di cura.

giovedì, 30 luglio mattina

11:00
12:15

Relazioni "su misura": pratiche ed esperienze per l'era post-Covid dei bambini da 3 a 6 anni[webinar_FPCGIL_30luglio]

La partecipazione al seminario online è gratuita ma è necessario iscriversi qui

Si è sempre giustamente ritenuto che i bambini debbano relazionarsi e apprendere attraverso il contatto fisico, la manualità, la conoscenza diretta del mondo. Tutto vero, ma quando, con l’emergenza sanitaria, la relazione sociale è stata normativamente bloccata ed è stata negata all’infanzia la risorsa educativa della comunità dei pari, il mondo degli adulti è stato costretto ad “attrezzarsi” e a familiarizzare con nuove risorse. Ma sarà possibile convivere con il limite della relazione “a metro”? Quali strumenti e indicazioni avranno a disposizione operatori ed educatori dell’infanzia per affrontare, a misura di bambino, la delicata fase della riapertura? Il webinar affronta il tema della cura dell’infanzia ai tempi del Covid e post-Covid, condividendo pratiche ed esperienze e introducendo modalità di uso degli strumenti digitali per curare la relazione da remoto con bambini così piccoli. Ripartiamo da qui, per capitalizzare le esperienze di “scuola in famiglia” e capire cosa portare come bagaglio alla riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia.

Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.

martedì, 28 luglio mattina

11:00
12:15

La prima infanzia nell'era post-Covid: esperienze, riflessioni e strumenti per bambini da 0 a 3 anni[webinar_FPCGIL_28luglio]

 

Per la prima infanzia il lockdown ha significato stare molto tempo in famiglia: i genitori hanno avuto l’occasione di dare non solo qualità nella relazione ma anche quantità. Ma come affronteremo la riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia? In che modo operatori ed educatori potranno gestire la cura e l’accudimento di neonati e bambini molto piccoli nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico? Il webinar prende spunto dalle prime esperienze in corso (riapertura dei giardini dei nidi e dei centri estivi) per capire come sia possibile coniugare protocolli sanitari ed educativi ai tempi del Covid. Nella seconda parte viene approfondito anche il ruolo che può giocare il digitale nella costruzione di relazioni che aiutino a connettere i diversi spazi di crescita e di apprendimento: i device sono strumenti che permettono la relazione, sviluppano la mente e la creatività, inducono i bambini a sperimentare linguaggi diversi. Ma tutto ciò è possibile solo se l’adulto li conosce e accompagna il bambino a un uso intelligente e non passivo.

 
Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.

giovedì, 25 giugno mattina

11:00
12:00

Covid, demenze e tecnologia: valutazione multicentrica degli ospiti con forme di demenza in RSA[webinar_Advenias_25giugno]

Covid 19 ha indotto un atteggiamento difensivo e di adattamento al nuovo scenario pandemico da parte del sistema sociosanitario, con particolare riferimento al mondo delle RSA ed ai territori del Nord Italia. Tutte le Strutture hanno messo in atto la misura di sospendere rapidamente gli accessi da parte dei parenti/caregivers: questo ha avuto un valore epidemiologico rilevante, ma anche un severo impatto riflesso sugli Ospiti e, particolarmente, sugli Ospiti cognitivamente fragili.

Questi ultimi infatti, non solo non sono stati in grado di rispettare e comprendere le misure di prevenzione individuale ma hanno subito la distanza fisica e comunicativa, per di più espressa attraverso la barriera delle protezioni facciali. Le mascherine hanno infatti impedito gran parte della comunicazione non verbale e della comunicazione espressiva da parte degli Operatori che, interiorizzando anch’essi una esperienza di paura e di necessaria obbedienza alle regole di distanziazione, hanno pressoché cancellato le attività ludico animative e i programmi di stimolazione e riabilitazione cognitiva.

I Device hanno tuttavia permesso di incrementare le videochiamate con le famiglie con evidente beneficio dell’Ospite e del Familiare. Le comunicazioni hanno consentito di mantenere vivo il flusso informativo, benché questo sia diventato maggiormente essenziale e prudenziale, soprattutto nella scelta della terminologia. La costante disponibilità di informazioni aggiornate e facilmente fruibili ha agevolato la puntualità e la sintesi comunicativa verso le famiglie ma anche tra gli Operatori, che hanno ridotto i briefing clinico assistenziali e dunque la necessità di compresenza nei locali ai soli fini comunicativi.

martedì, 16 giugno mattina

12:00
13:00

Ransomware: la minaccia crescente[webinar_Veritas_ 16 giugno]

La crescente esigenza, da parte delle Amministrazioni pubbliche, di spostare i propri servizi dedicati al cittadino ed alle imprese in modalità digitale ha aperto nuovi scenari sul fronte della sicurezza dei dati e delle informazioni.

Il ransomware è una delle minacce informatiche più pericolose, sia per le organizzazioni che per i cittadini, in quanto sfruttando sofisticate tecniche crittografiche nei suoi attacchi, impedisce alle vittime di accedere a file, cartelle o all’intero dispositivo chiedendo poi il pagamento di un riscatto per ottenere l’accesso, con perdite globali che ora possono arrivare a miliardi di euro ogni anno.

Diventa, quindi, di vitale importanza alzare il livello di cybersecurity con soluzioni di protezione efficaci e di facile utilizzo, capaci di garantire elevata sicurezza anche quando mancano competenze specifiche.

Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Veritas e NSR, vuole essere un’occasione per approfondire l'approccio al backup unificato delle Amministrazioni pubbliche al fine di garantire la protezione delle informazioni, indipendentemente da dove risiedono i dati.

 

lunedì, 15 giugno pomeriggio

15:00
16:00

Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura[webinar_feamp_15.06]


 

L’emergenza COVID-19 ha creato una forte perturbazione nei settori della pesca e dell’acquacoltura.

Con la chiusura dei punti vendita, dei mercati, delle rivendite e dei canali di distribuzione si è registrato un notevole calo della domanda che, unito alla vulnerabilità e alla complessità della catena di approvvigionamento, hanno fatto andare in perdita le operazioni delle flotte pescherecce e le produzioni dell’acquacoltura. 

Per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza COVID-19 e per assicurare la continuità aziendale degli operatori, il 23 aprile è stato emanato il Regolamento (UE) 2020/560 del Parlamento europeo, che modifica il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) introducendo misure straordinarie di sostegno.

In attesa di disposizioni nazionali, nel corso del webinar saranno illustrate le misure del PO FEAMP per il contrasto all’emergenza COVID-19

Il webinar è realizzato nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014

 

giovedì, 11 giugno mattina

12:00
13:00

Smart Working: cultura, fiducia, risultati[webinar_Anci Piemonte_11 giugno]

Lo Smart Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

Il primo passo è abilitare il cambiamento manageriale condividendo con il Management visione, obiettivi e nuovi comportamenti e approcci di people management (dirigenti e responsabili) coerenti con lo Smart Working e creare consapevolezza ed engagement sulla popolazione coinvolta. Fondamentale altresì il coinvolgimento dei dipendenti nei principi e nelle modalità operative proprie dello Smart Working.

Il webinar cheFPA organizza in collaborazione con ANCI Piemonte, ha un duplice obiettivo: da una parte indagare il nuovo ruolo del capo nell’adozione dello Smart Working, nel passaggio della logica del controllo sulla presenza a un approccio di misura delle performance lavorative e dall’altra parte fornire delle indicazioni utili per ripensare alcune modalità di coordinamento e collaborazione affinché i team migliorino le performance lavorative, maturino maggiore disciplina e gestione del tempo e delle attività lavorative

lunedì, 8 giugno mattina

12:00
13:00

Smart Working: un alleato per il territorio e la comunità[webinar_Anci Piemonte_8 giugno]

Lo Smart Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.  

Lo Smart Working comporta molti benefici per le persone, per le organizzazioni e per la società in generale. Le comunità territoriali possono avvantaggiarsi in termini di benefici per la mobilità, per il ripopolamento delle aree extraurbane, per la gestione di situazioni emergenza sanitaria, ambientale e per lo svolgimento dei servizi pubblici di prossimità. 

Partendo dalle esperienze di alcune Amministrazioni, il webinar che FPA organizza in collaborazione con ANCI Piemonte, mira a indagare i benefici dello Smart Working per le comunità territoriali e a fornire spunti e riflessioni su come mettere in pratica questa nuova modalità di organizzazione del lavoro.

 

venerdì, 29 maggio mattina

12:00
13:00

Dati, tecnologie e IA per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani[webinar_abaco_29_maggio]

Il nuovo approccio alla valorizzazione di territori urbani, che comprende le soluzioni basate su sensoristica IoT, IA e big data geo-riferiti, garantisce una nuova gestione basata sull’ottimizzazione dei processi, ne assicura una gestione più sostenibile e comprende una riduzione dei consumi e una più semplice rilevazione delle criticità. Anche se con modalità differenti, queste soluzioni riguardano concetti quali la trasparenza, la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici (Open Data) ed in generale una condivisione delle informazioni tra amministrazioni e comunità.

Una moderna gestione dei territori diventa dunque precondizione per la rinascita di città e territori secondo modelli di sviluppo coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Quali sono le soluzioni tecnologiche che consentono di applicare tale approccio sia nella gestione della conoscenza territoriale in senso esteso, che nella gestione immobiliare del patrimonio pubblico?

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group, vengono illustrati casi e soluzioni innovative già in uso in diverse amministrazioni italiane (centrali e locali) per assicurare un moderno approccio di gestione del territorio e una nuova gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

mercoledì, 27 maggio mattina

12:00
13:00

Lo spazio digitale per ripensare il futuro: esperienze a confronto[webinar_Citrix_27 maggio]

 

La gestione della situazione di emergenza legata a Covid-19 ha portato la Pubblica Amministrazione a dover forzare il processo di trasformazione digitale in atto, per far sì che la maggior parte dei suoi dipendenti potesse lavorare in modalità Smart Working garantendo così la propria Business Continuity.

Le Amministrazioni si trovano necessariamente chiamate a dover creare un ambiente di lavoro affidabile. Ciò significa abilitare uno spazio di lavoro digitale protetto, efficiente e sempre disponibile, che garantisca la continuità del business, la collaborazione dei dipendenti e il massimo coinvolgimento di tutti sugli obiettivi comuni.

Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Citrix, vuole essere un’occasione per presentare alcuni casi di successo delle Amministrazioni con l’obiettivo di approfondire quali modelli adottare, quali risultati aspettarsi e quali metriche considerare, a partire dalla fase post emergenziale.

 

venerdì, 22 maggio mattina

11:30
13:00

L'emergenza sanitaria in corso: un’occasione per accrescere la consapevolezza digitale. Il ruolo della Corte dei conti[webinar_CorteConti_22_05]

Per partecipare al webinar non è necessario iscriversi, basta collegarsi venerdì 22 maggio prima dell'inizio dell'evento (ore 11:30) a questo link

L'emergenza COVID-19 ci ha obbligati, negli ultimi mesi, ad un utilizzo intensivo del digitale. Singoli, famiglie, imprese ed amministrazioni pubbliche stanno affrontando una sfida senza precedenti: non solo sanitaria, ma anche organizzativa e tecnologica, dandoci la percezione concreta dei punti di forza e delle fragilità. 

Questo periodo di crisi può essere, quindi, anche un'occasione per accrescere la consapevolezza individuale e collettiva sui temi della transizione digitale. In quest'ottica, un ruolo centrale spetta alla Corte dei conti, non tanto per le scelte che le hanno consentito, come organizzazione, di dimostrare una straordinaria resilienza rispetto all'emergenza, quanto per il ruolo che essa, come magistratura e suprema istituzione di controllo, può svolgere in relazione all'attuazione dell'agenda digitale per il nostro Paese. In proposito, lo scorso 26 novembre il Presidente della Corte dei conti Angelo Buscema e il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, hanno siglato un Protocollo d'intesa per la promozione e il monitoraggio della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Se la Corte dei conti è il giudice del corretto impiego delle risorse pubbliche, quale contributo potrà dare e quali presidi potrà apprestare a garanzia di una "buona" e "sana" amministrazione digitale?

Il Webinar proposto da FPA, che si svolgerà venerdì 22 maggio dalle 11:30 alle 13, invita a un confronto proprio su questo tema strategico, senza trascurare i profili fondanti dell'etica delle tecnologie, della sostenibilità, della coesione, dell'equità e dell'inclusione. 

martedì, 19 maggio mattina

12:00
13:00

Una piattaforma cloud intelligente e intuitiva per il lavoro ai tempi del Covid-19[webinar_ServiceNow_19 maggio]

A partire da maggio, alcuni dipendenti inizieranno a rientrare nei propri uffici, ma il ritorno sarà graduale e con particolari misure di sicurezza. Come supportare il ritorno dei dipendenti garantendo la sicurezza di tutti?

Distanza sociale negli spazi, accesso ai visitatori, comunicazione istantanea con i dipendenti, questi i temi caldi.

In questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con ServiceNow mostreremo come la piattaforma ServiceNow consente di pianificare e coordinare la ripresa delle attività e del tuo business.

AGENDA:

  • Contesto e panoramica
  • ServiceNow: il percorso dal controllo della sicurezza al ritorno al lavoro
  • Applicazioni: hands-on
  • Futuro del lavoro e molto altro
  • Domande e risposte

 

mercoledì, 13 maggio mattina

12:00
13:00

2050, obiettivo impatto zero: dati e tecnologie per il controllo delle risorse territoriali[webinar_abaco_13_maggio]

A dicembre 2019 la Commissione europea ha presentato il Programma europeo Green Deal, una tabella di marcia da qui al 2050 per rendere sostenibile l'economia dell'UE. In questa scommessa europea per lo sviluppo sostenibile la pubblica amministrazione centrale e locale e in particolare le agenzie regionali impegnate nella gestione delle tematiche ambientali sono chiamate a svolgere un ruolo chiave.

Il programma europeo prevede un forte impegno nello sviluppo di tecnologie e soluzioni. Oggi esistono tecnologie che consentono una nuova gestione e il pieno controllo delle risorse territoriali, garantendo tracciabilità e livelli efficienti di produttività. Le più moderne tecnologie di remote sensing, come supporto per il controllo automatizzato di ammissibilità delle superfici agricole e per il riconoscimento delle colture, sono strumento di razionalizzazione della spesa della PA in ambito ambientale e di verifica delle regole definite dai regolamenti regionali, nazionali ed europei.

Diventa infine fondamentale adottare un approccio data driven. Grazie ai dati provenienti da fonti satellitari, sensoristiche e database o indici agro- meteorologici si ottengono informazioni specifiche su tutte le tipologie di terreno, che permettono di ottimizzare i rendimenti o programmare un nuovo piano di gestione pluriennale.

In questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group verranno illustrati casi e sperimentazioni di soluzioni innovative per la gestione e il controllo delle risorse territoriali avviate in Italia e in altri Paesi europei, mostrando le possibilità che hanno le pubbliche amministrazioni di contribuire agli obiettivi di sostenibilità definiti dal green deal.

 

mercoledì, 6 maggio mattina

12:00
13:00

Servizi Digitali in emergenza e nel post emergenza. Esigenze dei Comuni e soluzioni per soddisfarle[webinar_opencity 27 aprile]

I portali web istituzionali dei Comuni rappresentano il principale punto di accesso per l’erogazione di servizi online e funzionalità mirate, per la messa a disposizione di informazioni, per l’istruttoria di pratiche e il monitoraggio delle stesse da parte dei cittadini. Si avverte fortemente questa necessità in questo particolare momento di emergenza e sarà necessario garantire questo supporto anche nella fase del post emergenza.

OpenCity, la piattaforma di OpenContent elaborata a partire dall’applicazione dei kit e delle linee guida messe a punto dal Team per la Trasformazione digitale, consente la facile e rapida implementazione di soluzioni per agevolare i Comuni e le Amministrazioni sul fronte dei servizi digitali in questa fase emergenziale, come accaduto, ad esempio, con l’implementazione di servizi mirati per l’erogazione dei buoni alimentari.  Anche la fase 2 richiederà capacità di risposta e soluzioni specifiche, rispetto alle quali i Comuni dovranno attrezzarsi in maniera tempestiva e responsabile.

Nella volontà di supportare le pubblica amministrazioni in un periodo critico come quello che stiamo attraversando e fornire spunti e soluzioni per ragionare sul post emergenza, il webinar intende fornire un confronto sulle esigenze emergenti dei comuni e sulle soluzioni messe a disposizione da OpenCity.

 

lunedì, 4 maggio mattina

12:00
13:00

COVID-19 e analisi dei flussi di mobilità.I big data a supporto degli Enti locali[webinar_EnelX_4maggio]

L'emergenza sanitaria ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte di tutti gli attori, pubblici e privati, attualmente impegnati nel contenimento dell’epidemia da COVID-19.

L'adozione da parte delle autorità pubbliche di un approccio data driven alle decisioni appare più che mai necessario per garantire la piena attuazione delle misure adottate dal governo centrale. Amministrazioni centrali e territoriali, utilities e gestori di pubblici servizi, operatori di pubblica sicurezza e protezione civile hanno la necessità di collaborare e condividere in tempo reale dati e informazioni provenienti da più fonti, al fine di garantire un maggior controllo del territorio e orientare i propri interventi nelle aree che registrano i movimenti maggiori.
Un esempio in tale direzione è "City Analytics - Mappa di Mobilità", la soluzione sviluppata da Enel X e HERE Technologies per offrire gratuitamente agli Enti locali uno strumento di analisi dei flussi di mobilità su tutto il territorio nazionale e supportare le misure di contenimento attualmente in vigore.

mercoledì, 29 aprile mattina

12:00
13:00

FORUM PA 2020: dal 6 all’11 luglio un grande evento digitale. Scopri le opportunità per PA e imprese[webinar_forumpadigitale_29aprile]

Il FORUM PA digitale di luglio vuole essere una grande occasione per “allungare le reti”, anche oltre le molte decine di migliaia di dirigenti e lavoratori pubblici e privati che già ci seguono, raggiungendo anche quelli fisicamente più lontani. Lo faremo con una settimana di appuntamenti (dal 6 all’11 luglio): sulla nostra piattaforma online si incontreranno e si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione, pubbliche e private, per confrontarsi sul ruolo dell'innovazione e della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale. L’obiettivo è accompagnare il Paese verso una maggiore consapevolezza, perché dopo questo passaggio difficile non si torni indietro, ma le lezioni apprese ora diventino patrimonio dell’intera società.


Con questo webinar vogliamo raccontarvi come immaginiamo questo FORUM PA digitale, quali format stiamo progettando, su quali temi ci confronteremo e, soprattutto, come ognuno di voi potrà diventare protagonista di questo appuntamento del tutto inedito. In attesa di incontrarci fisicamente in autunno, con la seconda tappa di FORUM PA, questa volta in presenza dal 4 al 6 novembre.

giovedì, 23 aprile mattina

12:00
13:00

Datacenter Transformation: semplificazione e miglioramento delle performance[webinar_nutanix 23aprile]

 


Sempre più amministrazioni italiane sono alla ricerca di soluzioni semplici che assicurino l’accelerazione dei tempi di risposta e della distribuzione dei servizi. Ed è in questo contesto che nasce l’esigenza di migrare dati e applicazioni verso un ambiente operativo ibrido che può offrire scalabilità e vantaggi, grazie all’utilizzo di un cloud privato affidabile e sicuro fondato sull'iperconvergenza e all’estensione su cloud pubblico quando necessario. Un ambiente completo, capace di eseguire carichi di lavoro on-premise o su cloud, di generare un equilibrio tra costi e nuove funzionalità e di migliorare l’erogazione dei servizi evitando il lock-in.

Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Nutanix, è stato un momento per evidenziare i vantaggi del passaggio ad un ambiente ibrido attraverso cloud semplici ed omogenei, con la libertà di scegliere hardware, hypervisor e cloud - privati, pubblici, distribuiti ed edge - riducendo i costi infrastrutturali.

mercoledì, 15 aprile mattina

12:00
13:00

La mobilità del dato in ambienti Ibridi e Multi-cloud[webinar_purestorage 15 aprile]

Tra le numerose sfide che le amministrazioni pubbliche si trovano ad affrontare nel percorso verso l'adozione del Cloud, la mobilità del dato in ambienti ibridi o multi-cloud risulta essere una delle più complesse.
 
FPA in collaborazione con Pure Storage organizza un webinar per approfondire i concetti che stanno alla base della memorizzazione e gestione dei dati e di come essi si declinano in ambito Cloud, evidenziando le differenze rispetto agli ambiti tradizionali. Parleremo della distinzione tra mobilità del dato e migrazione del dato e dei diversi approcci possibili, con un focus sulle soluzioni Pure Storage.
 

giovedì, 9 aprile mattina

12:00
13:00

Servizi avanzati di Posta Elettronica per la PA: le soluzioni tecnologiche disponibili e come aderire alla Convenzione PEL Consip sottoscritta da Aruba[webinar_aruba 9 aprile]

Esternalizzare i servizi di posta elettronica per gli enti pubblici è ora più conveniente. Attraverso la convenzione sottoscritta da Aruba con Consip per l’erogazione dei servizi di posta elettronica (PEL) le pubbliche amministrazioni possono fruire di una soluzione tecnologicamente avanzata e personalizzabile, che consenta un accesso semplificato al servizio con le adeguate garanzie in termini di sicurezza, compliance e performance.

Come si aderisce alla Convenzione PEL? Quali le caratteristiche dei servizi in Convenzione? Ne parleremo in questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Aruba che, attraverso la Convenzione PEL, mette a disposizione di tutte la PA italiane una soluzione avanzata di posta elettronica. Nel corso del webinar approfondiremo i vantaggi della soluzione e una live demo permetterà di scoprire le funzionalità della soluzione Aruba. 

Per maggiori informazioni sulla Convenzione PEL e sulle modalità di adesione consulta la pagina dedicata

 

martedì, 7 aprile mattina

12:00
13:00

Cyber Security: come gestire le minacce nelle comunicazioni mobili[webinar_samsung_7/04/20]

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Oggi è cambiato il modo con il quale comunichiamo: sempre di più utilizziamo il telefono cellulare non solo per le chiamate vocali ma anche per app di messaggistica istantanea.

L’Instant Messaging infatti, con app quali Whatsapp, Telegram e Messenger, sono diventati il sistema di comunicazione più diffuso e viene usato spesso anche per le comunicazioni aziendali, in alternativa all’email. Ma quanto sono realmente sicuri questi sistemi di chat?

Proprio a causa della loro enorme diffusione infatti, questi sistemi di messagistica sono diventati un obiettivo appetibile anche per il cybercrime. Quello che si pone è soprattutto un problema di libertà, perché la vulnerabilità di queste applicazioni può mettere a rischio la libertà, la privacy e la sicurezza delle persone.

In questo webinar, organizzato in collaborazione con Samsung, analizzeremo come affrontare le minacce in continua evoluzione attraverso servizi di Cyber Security, per prevenire violazioni della sicurezza dei dati e perdite di informazioni garantendo operazioni sicure su diverse tecnologie di comunicazione.

 

lunedì, 6 aprile mattina

12:00
13:00

Smart Working. Come rendere efficace l'implementazione del lavoro agile[webinar_vodafone]

 

 

Clicca qui per essere ricontattato da un consulente Vodafone Business

L'emergenza sanitaria di queste settimane ha portato alla ribalta un tema importante sia nel mondo pubblico che privato, quello delle modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa, tra cui lo smart working.
L’adozione di queste modalità nel settore pubblico è peraltro stata ribadita da circolari e direttive del Ministro per la Pubblica Amministrazione che recepiscono le indicazioni fornite dai DPCM di questi giorni.
Il cambiamento repentino e immediatamente richiesto ha scardinato una serie di criticità e di difficoltà da sempre collegate all’introduzione del lavoro agile nella PA, accelerando l’adozione di soluzioni e strumenti anche a livello tecnologico in grado di favorire il passaggio a queste nuove e necessarie modalità di lavoro.
Quanti avevano chiuso percorsi di sperimentazione ed erano già a regime con lo smart working si sono trovati avvantaggiati e pronti in modo resiliente a rispondere alla nuova sfida. Cosa possono fare invece le Amministrazioni che si sono trovate a far fronte all’emergenza senza modelli e strumenti a disposizione? Quali soluzioni possono invece potenziare le PA che mature sullo smart working stanno estendendo questa modalità di lavoro agile ad un numero più ampio di dipendenti?

Questo webinar, organizzato in collaborazione con Vodafone Business, vuole essere un momento per approfondire alcune soluzioni e strumenti per la connettività, per la collaborazione, per l’accesso a dati e documenti da remoto, in grado di abilitare lo smart working e che risultano quanto più utili in questo momento straordinario, ma già fondamentali in situazioni ordinarie. 

giovedì, 2 aprile mattina

12:00
13:00

Homeworking e Pubblica Amministrazione, un binomio possibile[webinar_HPE]

 
 
Con il decreto Dl 9/2020 diventa obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni rendere disponibile per i propri dipendenti la possibilità del lavoro remoto, Home working, già normato in Italia dalla Legge 81/2017. Il decreto nello specifico indica la strategia che dovrà essere eseguita dai funzionari della PA per agevolare il passaggio verso l’home working, introducendo nella PA gli strumenti tecnologici necessari ad abilitare la remotizzazione delle postazioni di lavoro: sistemi di virtualizzazione della postazione di lavoro in sicurezza, accesso cloud per la condivisione dei dati e sistemi per la videoconferenza al fine di creare una user experience del tutto simile a quella vissuta in ufficio.

L’ Home Working è stato Inizialmente spinto in Italia dalle grandi imprese italiane ( il 58% ha già avviato progetti ) che hanno sin da subito colto la possibilità di crescita legata a questa opportunità, negli ultimi due anni anche le PMI hanno iniziato ad adottarlo ( il 12% ha avviato progetti ) e la stessa PA ha iniziato questo percorso, il 16% ha già avviato infatti iniziative in tal senso (fonte Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano) .

I vantaggi di questo tipo di scelta, sono stati sin da subito evidenti e possono essere riassunti : da quelli economici legati ad esempio alle spese energetiche, alla climatizzazione, alla gestione delle mense aziendali, alla pulizia, ai vantaggi ambientali e di salute derivanti dal minor traffico e inquinamento, a quelli legati alla produttività, lo home working dove inserito ha migliorato il grado di soddisfazione delle persone anche riuscendo ad ottenere un migliore bilanciamento tra tempo dedicato al lavoro e tempo dedicato alla vita privata.

Questo webinar, in collaborazione con HPE, vuole essere un momento per riflettere sul cambiamento da attuare per superare le barriere tecnologiche ma usarle per rendere virtuale lo spazio di lavoro, abilitare e supportare nuovi modi di lavorare, facilitare la comunicazione, la collaborazione e la creazione di network di relazioni professionali tra colleghi e con figure esterne all'organizzazione.

mercoledì, 1 aprile mattina

12:00
13:00

Servizi pubblici digitali, la sfida dei comuni[webinar_opencontent]

Secondo il rapporto DESI, sul fronte dei servizi pubblici digitali l’Italia si colloca al 18° posto ottenendo un punteggio di 58,7 punti contro una media europea di 62,9.

I progressi più evidenti si registrano alla voce “moduli precompilati” (con un punteggio di 48/100, media UE 58/100).  Risultati incoraggianti anche sul fronte del “livello di completezza dei servizi online (punteggio di 91/100, superiore alla media UE di 87/100), nonché su quello dei “servizi digitali pubblici per le aziende” (punteggio di 85/100, perfettamente in linea con la media europea).

Permangono invece le grandi difficolta sul fronte dell’interazione digitale tra enti pubblici ed utenza: secondo i dati Eurostat, solo il 37 % degli utenti di internet italiani che hanno bisogno di inviare moduli a una PA sceglie i canali online, contro una media europea del 68%.

Da questo punto di vista la normativa italiana (Piano Triennale per l’Informatica nella PA e Codice dell’Amministrazione digitale) raccomanda la diffusione di strumenti operativi che producano un vero e proprio cambiamento culturale al fine di promuovere e realizzare concreti progressi in ambito di innovazione digitale e sottolineano la centralità dei diritti del cittadino nella fruizione dei servizi digitali della PA.

L’articolo 54 del CAD indica chiaramente alle PA la necessità di realizzare siti web che rispettino i principi di accessibilità, elevata usabilità e reperibilità, completezza di informazione, elevata interoperabilità, avendo cura di utilizzare un linguaggio chiaro, organizzato in una struttura informativa di facile consultazione.

In questo contesto, nel corso dell’ultimo anno AGID, insieme al Team per la trasformazione digitale, ha realizzato numerose azioni atte a semplificare lo sviluppo e l’utilizzo dei servizi digitali prodotti dalle pubbliche amministrazioni. I comuni sono così chiamati ad un rapido adeguamento: dal 1° aprile 2019 le PA possono acquisire esclusivamente servizi cloud qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace, mentre dal 30 giugno 2020, tutti i pagamenti alle PA potranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.

Il webinar, attraverso un confronto tra esperti direttamente coinvolti nei processi innescati a livello centrale e la presentazione di esperienze già avviate, mira a presentare un modello di attivazione dei servizi digitali coerente con la normativa vigente e le disposizioni attuali.

martedì, 31 marzo mattina

12:00
13:00

Sistemi di prenotazione online in sanità: come ottimizzare i flussi di accoglienza e la facilità di accesso ai servizi[webinar_artexe]

Il webinar è riservato a Pubbliche Amministrazioni e Aziende sanitarie pubbliche e private

La partecipazione al webinar è gratuita ma è necessario iscriversi qui

In questi giorni il sistema sanitario si trova ad affrontare criticità straordinarie dovute all’emergenza da Coronavirus (COVID-19). Se da un lato emergono esigenze nuove come la necessità di evitare assembramenti di persone nelle strutture sanitarie, dall’altro aspetti strutturali, come la riprogrammazione delle risorse per ridurre al minimo gli sprechi, assumono un’importanza fondamentale. È in quest’ottica che la digitalizzazione in ambito sanitario ritorna ad assumere un ruolo chiave, non solo per dare ai pazienti una migliore assistenza e un servizio di massima qualità, ma anche, e soprattutto, per supportare il sistema sanitario durante una fase di grande emergenza.

Il webinar, organizzato in collaborazione con Artexe, vuol essere un momento per approfondire tecniche e strumenti per migliorare la gestione dei flussi di accoglienza nelle strutture sanitarie riducendo il numero delle persone in coda negli uffici nello stesso momento e, di conseguenza, minimizzando i tempi di erogazione dei servizi (CUP, Centri Prelievi, ambulatori).

giovedì, 26 marzo mattina

12:00
13:00

PA e servizi online: come modernizzare l’esperienza digitale dell’utenza (secondo appuntamento)[webinar_adobe 26 marzo]

 

Lo sviluppo di servizi pubblici digitali semplici ed efficaci è al centro del processo di trasformazione delineato dalla strategia italiana per il digitale. Lo sviluppo di interfacce digitali user-centred e l’incremento dell’efficienza dei processi sottostanti all’erogazione dei servizi rappresentano infatti alcune tra le principali priorità individuate dal Piano triennale per l’ICT pubblico. Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative avviate a livello centrale per abilitare questo percorso: diffusione delle piattaforme, produzione di linee guida e kit di sviluppo, creazione di community di designer e sviluppatori.
Spetta ora alle singole PA, con il supporto degli operatori di mercato, sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti per ridisegnare i propri servizi in base ai bisogni dell’utenza.
Per questo motivo FPA organizza, in collaborazione con Adobe, un ciclo di due seminari dedicati alle PA che desiderano offrire alla propria utenza un’esperienza digitale moderna.
Attraverso il racconto di alcune best practice, i webinar intendono approfondire le soluzioni oggi disponibili sul mercato e facilmente attivabili tramite convenzioni Consip.

Dopo il primo appuntamento dedicato al front office, approfondiremo in questo secondo appuntamento come migliorare l’interlocuzione con il cittadino attraverso la reingegnerizzazione dei servizi, l’automazione dei flussi di lavoro e la sostituzione dei processi cartacei con moduli e documenti digitali.

venerdì, 20 marzo mattina

12:00
13:00

Competenze digitali PA: tradurre il Syllabus in interventi formativi[webinar_competenzedigitali]

L’Italia ha ancora tanto da lavorare sul tema delle competenze digitali come evidenziato nell’edizione 2019 del DESI. Nello specifico per l’indicatore relativo al capitale umano, l’Italia occupa il 26° posto, ben al di sotto della media europea. Sia sul fronte delle competenze digitali di base che di quelle avanzate, il nostro Paese rivela un deficit importante rispetto agli altri paesi europei.

Proprio di recente il tema è stato rilanciato dalla Direttiva n.1 del 2020  del Ministro della Funzione pubblica, in cui si dà nuova centralità alla capacità delle organizzazioni pubbliche di adattarsi all'attuale emergenza sanitaria facendo perno proprio sulle competenze digitali dei dipendenti, che dovranno riorientare il loro lavoro preferendo – dove possibile - la modalità telematica a quella tradizionale. Riconosciuto al fattore umano la centralità per l'implementazione e lo sviluppo di veri processi di trasformazione digitale, quello delle competenze digitali diventa un tema cruciale. 

Ma come stanno lavorando le Amministrazioni per colmare il gap sulle competenze digitali dei loro dipendenti? Dopo il lancio del Syllabus a maggio 2019 e l’avvio delle fasi pilota nel novembre scorso da parte del Dipartimento Funzione Pubblica, le Amministrazioni sono pronte per portare avanti la formazione dei dipendenti sul tema delle competenze digitali?

A partire dalle esperienze di alcune Amministrazioni, dalle linee guida dei soggetti istituzionali coinvolti nel tema e dal lavoro messo a punto da FPA con la sua FPA Digital School, il webinar vuole essere un momento di confronto e dibattito e fornire spunti utili per tradurre le indicazioni del Syllabus in strumenti operativi a disposizione dei Responsabili della formazione e delle risorse umane delle amministrazioni pubbliche coinvolti nel processo di empowerment delle persone.

 
 
 
 
 
 
 

 

giovedì, 12 marzo mattina

12:00
13:00

PA e servizi online: come modernizzare l’esperienza digitale dell’utenza (primo appuntamento)[webinar_adobe 12 marzo]

 

Lo sviluppo di servizi pubblici digitali semplici ed efficaci è al centro del processo di trasformazione delineato dalla strategia italiana per il digitale. Lo sviluppo di interfacce digitali user-centred e l’incremento dell’efficienza dei processi sottostanti all’erogazione dei servizi rappresentano infatti alcune tra le principali priorità individuate dal Piano triennale per l’ICT pubblico. Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative avviate a livello centrale per abilitare questo percorso: diffusione delle piattaforme, produzione di linee guida e kit di sviluppo, creazione di community di designer e sviluppatori. Spetta ora alle singole PA, con il supporto degli operatori di mercato, sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti per ridisegnare i propri servizi in base ai bisogni dell’utenza.

Per questo motivo FPA organizza, in collaborazione con Adobe, un ciclo di due seminari dedicati alle PA che desiderano offrire alla propria utenza un’esperienza digitale moderna. Attraverso il racconto di alcune best practice, i webinar intendono approfondire le soluzioni oggi disponibili sul mercato e facilmente attivabili tramite convenzioni Consip.

In questo primo appuntamento approfondiremo in particolare come migliorare l’interlocuzione con il cittadino attraverso l’ottimizzazione della user experience e lo sviluppo di strategie di comunicazione multicanale.

 

martedì, 10 marzo mattina

12:00
13:00

RTD oltre le nomine. La sfida dell’accompagnamento alla transizione al digitale[webinar_rtd_10 marzo2020]

 

L’istituzione della figura del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) rappresenta una delle principali azioni intraprese negli ultimi anni per facilitare il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Introdotta con il Decreto legislativo n. 179 del 26 agosto 2016, che ha modificato l’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la figura del RTD sembra finalmente aver assunto la necessaria rilevanza di elemento portante per la l’ammodernamento di tutti gli enti pubblici.

È indubbio che il 2019 sia stato caratterizzato da importanti passi in avanti nella valorizzazione di questa figura. Il processo di nomina degli RTD da parte delle PA, piuttosto lento e disomogeneo nei primi due anni dall’entrata in vigore della norma (settembre 2016), nel 2019 ha così registrato un deciso cambio di passo.

Tuttavia l’analisi dei numeri evidenzia quanto la nomina sia ancora percepita come l’ennesimo adempimento e conferma che norme e tecnologie abilitanti sono certamente necessarie, ma che sono le persone il vero driver di innovazione. È per questo che la figura del RTD rappresenta un’importante opportunità di cambiamento, che può contribuire sensibilmente a ridisegnare il funzionamento della PA italiana, delineando sempre di più la necessità in primo luogo in un’azione di change management.

Partendo da alcuni dati sullo stato quali-quantitativo delle nomine di RTD per alcune tipologie di enti, affronteremo con esperti e con RTD di alcune Amministrazioni, il tema delle leve tecnologiche e organizzative necessarie per accompagnare il processo di transizione digitale nella PA.

giovedì, 5 marzo mattina

12:00
13:00

Cantieri 2020: le opportunità per la tua organizzazione[webinar_cantieri2020]

In questo webinar presentiamo la 5° edizione dei Cantieri della PA, organizzati da FPA in collaborazione con le principali amministrazioni pubbliche italiane.
I Cantieri PA sono i gruppi di lavoro permanenti di FPA, che coinvolgono referenti pubblici e privati in un processo collaborativo di definizione ed implementazione di linee guida per l'attuazione della trasformazione digitale nelle Amministrazioni e nei contesti urbani.
Da quest'anno i Cantieri della PA presentano un'organizzazione ancora più inclusiva, costituita da incontri in presenza e riunioni a distanza.
I macro temi su cui si concentrerà il lavoro delle community dei C-level e pubblici per il 2020 sono: Cantiere Trasformazione digitale, dedicato ai temi cloud computing, Cybersecurity, Servizi digitali, e il Cantiere Smart City dedicato interamente al tema delle Smart City Controol Room.

martedì, 4 febbraio mattina

12:00
12:45

FORUM PA 2020: una nuova pubblica amministrazione per guidare il paese nella quarta rivoluzione industriale[webinar_forumpa2020_4/02/20]

Il nostro Paese è a un bivio: innovazione, trasformazione digitale e sviluppo sostenibile sono ormai stabilmente entrati nell'agenda politica e nel programma di Governo, che promette una Smart Nation e un Green New Deal, ponendo l’Italia di fronte a nuove sfide, che potranno essere affrontate solo attraverso un radicale ripensamento della PA.

È proprio in virtù dello stretto legame tra innovazione dell'amministrazione e innovazione del Paese che il prossimo FORUM PA (9-11 giugno 2020) intende proporsi come il più grande e importante evento annuale italiano sulla politica industriale per l’innovazione, nella convinzione che una buona PA rappresenti il principale driver di sviluppo equo e sostenibile.

Il nostro percorso di avvicinamento alla Manifestazione inizia con questo webinar, nel corso del quale ci confronteremo con alcuni tra i più autorevoli dirigenti del panorama pubblico per discutere insieme di sfide e opportunità legate al ruolo della PA nel quadro delle nuove strategie di innovazione del Paese.

Il webinar rappresenterà inoltre l’occasione per illustrare le principali novità di FORUM PA 2020, nonché le opportunità per amministrazioni e utilities legate alla partecipazione alla Manifestazione.

giovedì, 30 gennaio mattina

12:00
13:00

Verso una PA europea intelligente: stato dell'arte e sfide future sulla digitalizzazione e sull'adozione del cloud[webinar_PureStorage_30_01_2020]

Il 2019 ha segnato una svolta nel percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni europee.
Da un lato la costruzione di una "Europa adatta all’era digitale", individuata come una delle tre grandi sfide del prossimo decennio dalla nuova Commissione europea. Dall'altra, la promessa di una Smart nation da parte del Governo italiano con le indicazioni di Agid per un approccio “cloud first” ed il nuovo ambizioso Piano di innovazione del Paese per il 2025. La costruzione di una pubblica amministrazione intelligente rappresenta una priorità su cui agire, attraverso un sapiente utilizzo delle tecnologie digitali, un rinnovamento delle infrastrutture abilitanti e la valorizzazione del patrimonio di dati pubblici.
FPA in collaborazione con Pure Storage organizza un webinar per illustrare i principali risultati della ricerca "La trasformazione basata sui dati in Europa", realizzata da Insight Avenue per conto di Pure Storage. Il rapporto analizza lo stato dell'arte e i progressi compiuti dai dipartimenti IT della PA dei più importanti Paesi della UE (Italia compresa), portando alla luce quanto, per alcune amministrazioni, i mancati investimenti per rinnovare le infrastrutture tecnologiche stiano rallentando il percorso verso una PA intelligente.
Parleremo di Cloud come fattore abilitante e delle sue declinazioni in modelli di tipo Cloud Ibrido e Multi Cloud, illustrando le sfide da affrontare e i vantaggi, dell'importanza della "mobilità del dato" e delle tecnologie che la rendono agile, semplice ed efficace, al fine di agevolare le amministrazioni pubbliche nel raggiungimento di obiettivi di trasformazione digitali.

 

 

 

martedì, 21 gennaio mattina

12:00
13:00

La Governance della trasformazione digitale in sanità[webinar_agid 21/01/20]

Di fronte all’aumento delle fonti informative disponibili e della necessità di erogazione di servizi innovativi rivolti al cittadino, il digitale sta cambiando tutti i processi chiave del settore della Sanità, rivoluzionando le attività di raccolta, analisi e integrazione dei dati relativi al paziente, con notevoli benefici potenzialmente raggiungibili sia in termini di efficacia e miglioramento delle prestazioni sia di efficienza e governo dei processi, ma anche ridisegnando il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione. Dopo quello di dicembre, che ha presentato i principali modelli di governance che hanno accompagnato i percorsi di trasformazione digitale presenti nelle Regioni italiane e nelle strutture sanitarie, questo webinar passa a trattare il ruolo degli Enti Centrali nel processo decisionale per l’innovazione digitale in Sanità e la dinamica del dialogo con i livelli istituzionali regionali e locale. Sempre cercando di ragionare su barriere e criticità e sul modo in cui sono state affrontate e, eventualmente, superate. 

L’ICT rappresenta una variabile che, se correttamente governata e presidiata, può dare un contributo significativo alle performance delle organizzazioni sanitarie. Affinché l’ICT possa diventare, oltre che un elemento di efficacia, anche un driver di innovazione è necessario un’esplicita attenzione di tutti i soggetti coinvolti nella transizione al digitale della sanità. La sfida sarà, quindi, come rendere effettivi e di sistema i cambiamenti e la trasformazione in atto.

mercoledì, 1 gennaio mattina