Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

giovedì, 30 gennaio mattina

12:00
13:00

Verso una PA europea intelligente: stato dell'arte e sfide future sulla digitalizzazione e sull'adozione del cloud[webinar_PureStorage_30_01_2020]

Il 2019 ha segnato una svolta nel percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni europee.
Da un lato la costruzione di una "Europa adatta all’era digitale", individuata come una delle tre grandi sfide del prossimo decennio dalla nuova Commissione europea. Dall'altra, la promessa di una Smart nation da parte del Governo italiano con le indicazioni di Agid per un approccio “cloud first” ed il nuovo ambizioso Piano di innovazione del Paese per il 2025. La costruzione di una pubblica amministrazione intelligente rappresenta una priorità su cui agire, attraverso un sapiente utilizzo delle tecnologie digitali, un rinnovamento delle infrastrutture abilitanti e la valorizzazione del patrimonio di dati pubblici.
FPA in collaborazione con Pure Storage organizza un webinar per illustrare i principali risultati della ricerca "La trasformazione basata sui dati in Europa", realizzata da Insight Avenue per conto di Pure Storage. Il rapporto analizza lo stato dell'arte e i progressi compiuti dai dipartimenti IT della PA dei più importanti Paesi della UE (Italia compresa), portando alla luce quanto, per alcune amministrazioni, i mancati investimenti per rinnovare le infrastrutture tecnologiche stiano rallentando il percorso verso una PA intelligente.
Parleremo di Cloud come fattore abilitante e delle sue declinazioni in modelli di tipo Cloud Ibrido e Multi Cloud, illustrando le sfide da affrontare e i vantaggi, dell'importanza della "mobilità del dato" e delle tecnologie che la rendono agile, semplice ed efficace, al fine di agevolare le amministrazioni pubbliche nel raggiungimento di obiettivi di trasformazione digitali.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi qui

 

 

mercoledì, 1 gennaio mattina

lunedì, 21 gennaio mattina

12:00
13:00

La Governance della trasformazione digitale in sanità[webinar_agid 21/01/20]

La partecipazione al webinar è gratutita previa iscrizione qui

Di fronte all’aumento delle fonti informative disponibili e della necessità di erogazione di servizi innovativi rivolti al cittadino, il digitale sta cambiando tutti i processi chiave del settore della Sanità, rivoluzionando le attività di raccolta, analisi e integrazione dei dati relativi al paziente, con notevoli benefici potenzialmente raggiungibili sia in termini di efficacia e miglioramento delle prestazioni sia di efficienza e governo dei processi, ma anche ridisegnando il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione. Dopo quello di dicembre, che ha presentato i principali modelli di governance che hanno accompagnato i percorsi di trasformazione digitale presenti nelle Regioni italiane e nelle strutture sanitarie, questo webinar passa a trattare il ruolo degli Enti Centrali nel processo decisionale per l’innovazione digitale in Sanità e la dinamica del dialogo con i livelli istituzionali regionali e locale. Sempre cercando di ragionare su barriere e criticità e sul modo in cui sono state affrontate e, eventualmente, superate. 

L’ICT rappresenta una variabile che, se correttamente governata e presidiata, può dare un contributo significativo alle performance delle organizzazioni sanitarie. Affinché l’ICT possa diventare, oltre che un elemento di efficacia, anche un driver di innovazione è necessario un’esplicita attenzione di tutti i soggetti coinvolti nella transizione al digitale della sanità. La sfida sarà, quindi, come rendere effettivi e di sistema i cambiamenti e la trasformazione in atto.

La partecipazione al webinar è gratutita previa iscrizione qui