Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 12:00 alle 13:00

Servizi pubblici digitali, la sfida dei comuni [ webinar_opencontent ]

Secondo il rapporto DESI, sul fronte dei servizi pubblici digitali l’Italia si colloca al 18° posto ottenendo un punteggio di 58,7 punti contro una media europea di 62,9.

I progressi più evidenti si registrano alla voce “moduli precompilati” (con un punteggio di 48/100, media UE 58/100).  Risultati incoraggianti anche sul fronte del “livello di completezza dei servizi online (punteggio di 91/100, superiore alla media UE di 87/100), nonché su quello dei “servizi digitali pubblici per le aziende” (punteggio di 85/100, perfettamente in linea con la media europea).

Permangono invece le grandi difficolta sul fronte dell’interazione digitale tra enti pubblici ed utenza: secondo i dati Eurostat, solo il 37 % degli utenti di internet italiani che hanno bisogno di inviare moduli a una PA sceglie i canali online, contro una media europea del 68%.

Da questo punto di vista la normativa italiana (Piano Triennale per l’Informatica nella PA e Codice dell’Amministrazione digitale) raccomanda la diffusione di strumenti operativi che producano un vero e proprio cambiamento culturale al fine di promuovere e realizzare concreti progressi in ambito di innovazione digitale e sottolineano la centralità dei diritti del cittadino nella fruizione dei servizi digitali della PA.

L’articolo 54 del CAD indica chiaramente alle PA la necessità di realizzare siti web che rispettino i principi di accessibilità, elevata usabilità e reperibilità, completezza di informazione, elevata interoperabilità, avendo cura di utilizzare un linguaggio chiaro, organizzato in una struttura informativa di facile consultazione.

In questo contesto, nel corso dell’ultimo anno AGID, insieme al Team per la trasformazione digitale, ha realizzato numerose azioni atte a semplificare lo sviluppo e l’utilizzo dei servizi digitali prodotti dalle pubbliche amministrazioni. I comuni sono così chiamati ad un rapido adeguamento: dal 1° aprile 2019 le PA possono acquisire esclusivamente servizi cloud qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace, mentre dal 30 giugno 2020, tutti i pagamenti alle PA potranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.

Il webinar, attraverso un confronto tra esperti direttamente coinvolti nei processi innescati a livello centrale e la presentazione di esperienze già avviate, mira a presentare un modello di attivazione dei servizi digitali coerente con la normativa vigente e le disposizioni attuali.

Programma dei lavori

Introduce

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Intervengono

Zaia
Intervento di Francesco Zaia
Francesco Zaia Service Owner - Dipartimento per la Trasformazione Digitale Biografia Vedi atti

Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria informatica e un master in tecnologie e contenuti multimediali, ho lavorato come responsabile di prodotto digitale in contesti estremamente eterogenei, che hanno contribuito molto alla mia formazione. Da e-commerce con target globali come Yoox Net-A-Porter Group a Bologna e Photobox a Londra, a startup in ambito medico, fino ad approdare al Dipartimento - allora Team - per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla fine del 2017, dove mi occupo di ottimizzare l'esperienza d'uso dei touchpoint digitali della Pubblica Amministrazione, diffondendo buone pratiche di design per migliorare il rapporto tra i cittadini e i servizi.

Chiudi

Atti di questo intervento

francesco_zaia.pdf

Chiudi

Francescotto
Intervento di Gabriele Francescotto
Gabriele Francescotto Responsabile di Opencontent Vedi atti

Atti di questo intervento

gabriele_francescotto.pdf

Chiudi

Sgalambro
Intervento di Margherita Sgalambro
Margherita Sgalambro Responsabile dei Sistemi informativi - Comune di Desenzano del Garda Biografia Vedi atti
Sono ormai giunta al termine della mia carriera lavorativa iniziata molti anni fa presso l ' EDP di una multinazione americana in quanlità di programmatrice RPG, dove venivano sviluppati internamenti i vari applicativi gestionali.
Il 01.04.1989 comincia la mia avventura lavorativa presso il Comune di Desenzano del Garda  nel settore IT, appena istituito da un illuminato Assessore.
Ho avuto la fortuna e l'onore di essere protagonista in questi molti anni del cambiamento "digitale" della pubblica amministrazione passando, tanto per citare un esempio  da "... la mail non è uno strumento di lavoro" a "senza mail non posso lavorare" e così per tutti i vari strumenti digitali ed informatici.
Il Comune di Desenzano nel 1994 ha avviato un progetto di Informatica Civica , denominato "Progetto Onde"  nel quale sono state avviate attività come la "Rete Civica", la Mediateca e Laboratorio d'Informatica per i cittadini, i corsi di alfabetizzazione informatica ed altre ancora.
 
Ad oggi il Sistema Informatico Comunale consta di 200 postazioni di lavoro , Computer e Thin Client, applicazioni gestionali centralizzate in terminal server, piattaforma di virtualizzazione dei server.
Tra i principali progetti di innovazione possiamo enumerare:
  • Atti amministrativi digitali
  • Dematerializzazione dei documenti di protocollo
  • Portale dei pagamenti Pagopa
  • Istanze online 
  • Intranet per la comunicazione interna
Il Comune di Desenzano nel 1994 ha avviato un progetto di Informatica Civica , denominato "Progetto Onde"  nel quale sono state avviate attività come la "Rete Civica", la Mediateca e Laboratorio d'Informatica per i cittadini, i corsi di alfabetizzazione informatica ed altre ancora.
 

Chiudi

Atti di questo intervento

margherita_sgalambro.pdf

Chiudi

Torna alla home