Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 12:00 alle 13:00

La mobilità del dato in ambienti Ibridi e Multi-cloud [ webinar_purestorage 15 aprile ]

Tra le numerose sfide che le amministrazioni pubbliche si trovano ad affrontare nel percorso verso l'adozione del Cloud, la mobilità del dato in ambienti ibridi o multi-cloud risulta essere una delle più complesse.
 
FPA in collaborazione con Pure Storage organizza un webinar per approfondire i concetti che stanno alla base della memorizzazione e gestione dei dati e di come essi si declinano in ambito Cloud, evidenziando le differenze rispetto agli ambiti tradizionali. Parleremo della distinzione tra mobilità del dato e migrazione del dato e dei diversi approcci possibili, con un focus sulle soluzioni Pure Storage.
 

Programma dei lavori

Intervengono

Manca
Intervento di Giovanni Manca
Giovanni Manca Vice Presidente - ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale Biografia Vedi atti

Giovanni Manca, laureato in Ingegneria Elettronica, con 30 anni circa di esperienza attualmente svolge attività di consulenza sulle tematiche di dematerializzazione e sicurezza ICT per numerose aziende specializzate. Ha partecipato, tra l’altro, ai progetti per la prima firma elettronica nella pubblica amministrazione, alla messa in opera dei servizi telematici fiscali, alla progettazione dei documenti elettronici (CIE, CNS) e alla stesura delle principali norme per la cosiddetta dematerializzazione. Ha partecipato alla stesura delle più importanti normative tecniche sui temi della dematerializzazione e del governo elettronico. E' Vice Presidente di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale) e componente del comitato scientifico di AIFAG (Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata biometrica e Grafometrica).

Chiudi

Benvenuti
Intervento di Chiara Benvenuti
Chiara Benvenuti Systems Engineer - Pure Storage Italia Biografia Vedi atti
Chiara Benvenuti è System Engineer in Pure Storage Italia con un un focus specifico sulle tematiche Cloud, con l'obiettivo di guidare i clienti nel viaggio verso la trasformazione digitale estraendo il massimo valore dai dati.
Laureata in Ingegneria Chimica presso l'Università degli Studi di Pisa, Chiara, ha importanti competenze nel settore IT maturate in 18 anni di esperienza, dapprima in ambito Business Consulting e System Integration nel settore Comunicazioni & High Tech e successivamente in ambito Infrastructure Consulting presso multinazionali IT. E' stata responsabile dal 2014 al 2019 della delivery di progetti complessi su tematiche di gestione e protezione dei dati sia nel settore Pubblico che Privato.

Chiudi

Torna alla home