Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 12:00 alle 13:00

COVID-19 e analisi dei flussi di mobilità.I big data a supporto degli Enti locali [ webinar_EnelX_4maggio ]

L'emergenza sanitaria ha richiesto uno sforzo senza precedenti da parte di tutti gli attori, pubblici e privati, attualmente impegnati nel contenimento dell’epidemia da COVID-19.

L'adozione da parte delle autorità pubbliche di un approccio data driven alle decisioni appare più che mai necessario per garantire la piena attuazione delle misure adottate dal governo centrale. Amministrazioni centrali e territoriali, utilities e gestori di pubblici servizi, operatori di pubblica sicurezza e protezione civile hanno la necessità di collaborare e condividere in tempo reale dati e informazioni provenienti da più fonti, al fine di garantire un maggior controllo del territorio e orientare i propri interventi nelle aree che registrano i movimenti maggiori.
Un esempio in tale direzione è "City Analytics - Mappa di Mobilità", la soluzione sviluppata da Enel X e HERE Technologies per offrire gratuitamente agli Enti locali uno strumento di analisi dei flussi di mobilità su tutto il territorio nazionale e supportare le misure di contenimento attualmente in vigore.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Fichera
Intervento di Daniele Fichera
Daniele Fichera Senior Consulting Urban Innovation - FPA Biografia Vedi atti

Daniele Fichera, 53 anni, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato  responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.

Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.

Chiudi

Atti di questo intervento

daniele_fichera_slide.pdf

Chiudi

Fiumara
Armando Fiumara Responsabile Marketing B2G Italia - ENEL X Biografia

Nato a Tropea nel 1987, si laurea a Roma in Ingegneria Industriale e avvia la sua carriera in Procter & Gamble. A 31 anni ha già ricoperto diverse posizioni nel Gruppo Enel nelle Vendite, negli Appalti e nelle Risorse Umane. Da Luglio 2018 è Responsabile del Marketing e della Customer Experience per la divisione e-City di Enel X, che si occupa di realizzare investimenti sul territorio italiano orientati allo sviluppo di soluzioni energetiche, tecnologiche e digitali per le nostre città.

Appassionato di innovazione, tecnologia, finanza e cultura, è ossessionato dall’obiettivo di contribuire a rendere il territorio italiano più vivibile, efficiente, sostenibile e pulito

Chiudi

Di Paola
Erminio Di Paola Vice President Product Management - HERE Technologies Biografia

Erminio Di Paola si è laureato in Scienze informatiche presso l’Università di Salerno e ha successivamente conseguito un MBA presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo anni di esperienze internazionali in aziende quali TomTom e TeleAtlas, nel 2011 Erminio prosegue la sua carriera in HERE Technologies, in qualità di Director of Sales Support e successivamente Senior Director Product Management. Oggi è Vice President Product Management e responsabile del settore Transport and Logistics.

 
 

 

Chiudi

Simonetti
Christian Simonetti Sindaco - Comune di Colledimezzo
Torna alla home