Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:30 alle 12:30

Competenze digitali. Cosa serve per affrontare le nuove sfide della PA? [ webinar_competenzedigitali2 ]

La partecipazione al seminario online è gratuita ma è necessario iscriversi qui

L'Italia, sul fronte delle competenze digitali di base e di quelle avanzate, rivela un deficit importante rispetto agli altri paesi europei, come anche evidenziato nel DESI 2020 nell’area Capitale Umano. 

Con la Firma del Decreto di adozione da parte del Ministro per l’Innovazione Tecnologia e la Digitalizzazione, annunciato il 31 luglio, è la prima volta che l’Italia si dota di una strategia globale per le competenze digitali, che punta sulle competenze digitali come priorità strategica perché fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Paese. 

FPA, con la sua innovativa FPA Digital School, ha creato un catalogo formativo sulle Competenze Digitali per i dipendenti pubblici, ricco di percorsi eLearning e in presenza, aderente al framework del Syllabus “Competenze digitali per la PA”, ma con una versione più avanzata e approfondita che mira a specifiche figure di coordinamento. 

Il webinar vuole essere un’occasione per presentare e approfondire le tematiche relative al dispositivo di formazione e sensibilizzazione sui temi dell’innovazione e del digitale proposto da FPA. 

 

Programma dei lavori

Intervengono

Competenze Digitali - a che punto siamo?

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Amministratore Delegato e Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

 

Chiudi

FPA Digital School: metodologia, strumenti e attività di formazione per i dipendenti pubblici

Stagno
Giovanna Stagno Responsabile RAF (Ricerca, Advisory e Formazione) - FPA Biografia

Esperta in comunicazione pubblica e istituzionale, per FPA si occupa del Project Management di progetti di comunicazione integrata, formazione e advisory della PA sui temi dell’Open Government, Open Data, Partecipazione, ecc… Tra i più recenti il Progetto [email protected] per il Comune di Palermo, il Progetto Open Data Lazio della Regione Lazio, la Campagna di comunicazione istituzionale per il Censimento dell’Industria e dei Servizi di ISTAT, il Progetto S.P.E.SLab per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Progetto “MiglioraPA. La customer satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” della Funzione Pubblica. 

Chiudi

Competenze digitali di base e future attività formative

Zollerano
Elvira Zollerano Responsabile progetti formativi - FPA Biografia
Sociologa da sempre interessata ai processi di innovazione, si occupa di ricerca, community management e facilitazione dei processi innovativi con particolare attenzione alle sue implicazioni nella PA e sui territori. Esperta di comunicazione istituzionale e marketing relazionale, si occupa di analisi e definizione di strategie di comunicazione e posizionamento strategico per conto di diverse realtà istituzionali e associative. Svolge attività di consulenza per progetti di comunicazione integrata e project management per progetti complessi, collaborando in quest’ambito prevalentemente con imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e terzo settore. Nell’ambito della formazione si occupa della progettazione e sviluppo di piattaforme e di percorsi di e-learning (moodle based) e di social collaboration suites.
Collabora con il FORMEZ PA per il settore Knowledge Management e attualmente come community manager per il progetto ForMIUR. Per conto di FORUM PA si è occupata del community management e del coordinamento delle attività dell'Accademia Open Data Lazio e attualmente segue le attività formative e si occupa dello sviluppo della FPA Digital School

 

Chiudi

Torna alla home