Torna a Eventi FPA

partner

ABACO Group

ABACO è il player di riferimento europeo nello sviluppo di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali.

Con sedi in Italia e in Inghilterra, oggi ABACO disegna e gestisce soluzioni innovative per una delle aree di business in cui la trasformazione digitale ha generato maggiori cambiamenti: l’agricoltura. L’esperienza di durata trentennale ha permesso alla società di diventare partner di fiducia dei più importanti player del mercato e dei governi che affrontano grazie all’innovazione le sfide dello sviluppo sostenibile, della tracciabilità, dell’efficienza e della produttività. ABACO supporta il settore pubblico nel percorso di trasformazione digitale dell’agricoltura – grazie ad esempio alle soluzioni per gestire il ciclo di richiesta ed erogazione di finanziamenti nel contesto della PAC – e più in generale in tutte le attività di gestione innovativa del territorio che prevedono la raccolta e la valorizzazione di dati derivanti da fonti sensoristiche, satellitari e IoT, al fine di avviare un percorso di monitoraggio, analisi e successiva ottimizzazione dei processi.

A partire da giugno 2019, ABACO è una società partecipata da Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR. 

ABACO: Value from earth data


E' partner di

mercoledì, 13 Maggio 2020

12:00
13:00

2050, obiettivo impatto zero: dati e tecnologie per il controllo delle risorse territoriali[webinar_abaco_13_maggio]

A dicembre 2019 la Commissione europea ha presentato il Programma europeo Green Deal, una tabella di marcia da qui al 2050 per rendere sostenibile l'economia dell'UE. In questa scommessa europea per lo sviluppo sostenibile la pubblica amministrazione centrale e locale e in particolare le agenzie regionali impegnate nella gestione delle tematiche ambientali sono chiamate a svolgere un ruolo chiave.

Il programma europeo prevede un forte impegno nello sviluppo di tecnologie e soluzioni. Oggi esistono tecnologie che consentono una nuova gestione e il pieno controllo delle risorse territoriali, garantendo tracciabilità e livelli efficienti di produttività. Le più moderne tecnologie di remote sensing, come supporto per il controllo automatizzato di ammissibilità delle superfici agricole e per il riconoscimento delle colture, sono strumento di razionalizzazione della spesa della PA in ambito ambientale e di verifica delle regole definite dai regolamenti regionali, nazionali ed europei.

Diventa infine fondamentale adottare un approccio data driven. Grazie ai dati provenienti da fonti satellitari, sensoristiche e database o indici agro- meteorologici si ottengono informazioni specifiche su tutte le tipologie di terreno, che permettono di ottimizzare i rendimenti o programmare un nuovo piano di gestione pluriennale.

In questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group verranno illustrati casi e sperimentazioni di soluzioni innovative per la gestione e il controllo delle risorse territoriali avviate in Italia e in altri Paesi europei, mostrando le possibilità che hanno le pubbliche amministrazioni di contribuire agli obiettivi di sostenibilità definiti dal green deal.

 

venerdì, 29 Maggio 2020

12:00
13:00

Dati, tecnologie e IA per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani[webinar_abaco_29_maggio]

Il nuovo approccio alla valorizzazione di territori urbani, che comprende le soluzioni basate su sensoristica IoT, IA e big data geo-riferiti, garantisce una nuova gestione basata sull’ottimizzazione dei processi, ne assicura una gestione più sostenibile e comprende una riduzione dei consumi e una più semplice rilevazione delle criticità. Anche se con modalità differenti, queste soluzioni riguardano concetti quali la trasparenza, la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici (Open Data) ed in generale una condivisione delle informazioni tra amministrazioni e comunità.

Una moderna gestione dei territori diventa dunque precondizione per la rinascita di città e territori secondo modelli di sviluppo coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Quali sono le soluzioni tecnologiche che consentono di applicare tale approccio sia nella gestione della conoscenza territoriale in senso esteso, che nella gestione immobiliare del patrimonio pubblico?

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group, vengono illustrati casi e soluzioni innovative già in uso in diverse amministrazioni italiane (centrali e locali) per assicurare un moderno approccio di gestione del territorio e una nuova gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Torna alla lista dei Partner