Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

PA e servizi online: come modernizzare l’esperienza digitale dell’utenza (secondo appuntamento) [ webinar_adobe 26 marzo ]

 

Lo sviluppo di servizi pubblici digitali semplici ed efficaci è al centro del processo di trasformazione delineato dalla strategia italiana per il digitale. Lo sviluppo di interfacce digitali user-centred e l’incremento dell’efficienza dei processi sottostanti all’erogazione dei servizi rappresentano infatti alcune tra le principali priorità individuate dal Piano triennale per l’ICT pubblico. Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative avviate a livello centrale per abilitare questo percorso: diffusione delle piattaforme, produzione di linee guida e kit di sviluppo, creazione di community di designer e sviluppatori.
Spetta ora alle singole PA, con il supporto degli operatori di mercato, sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti per ridisegnare i propri servizi in base ai bisogni dell’utenza.
Per questo motivo FPA organizza, in collaborazione con Adobe, un ciclo di due seminari dedicati alle PA che desiderano offrire alla propria utenza un’esperienza digitale moderna.
Attraverso il racconto di alcune best practice, i webinar intendono approfondire le soluzioni oggi disponibili sul mercato e facilmente attivabili tramite convenzioni Consip.

Dopo il primo appuntamento dedicato al front office, approfondiremo in questo secondo appuntamento come migliorare l’interlocuzione con il cittadino attraverso la reingegnerizzazione dei servizi, l’automazione dei flussi di lavoro e la sostituzione dei processi cartacei con moduli e documenti digitali.

Programma dei lavori

Intervengono

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content Development - FPA
Di Egidio
Intervento di Francesco Di Egidio
Francesco Di Egidio Solutions Specialist – Digital Marketing - Adobe Vedi atti

Atti di questo intervento

francesco_di_egidio.pdf

Chiudi

Gabrielli
Intervento di Monica Gabrielli
Monica Gabrielli Responsabile della Funzione Digital eXperience - SOGEI Biografia Vedi atti

Monica Gabrielli, nata a Roma nel 1968, laureata in Comunicazione istituzionale e relazioni organizzative all’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito il Master alla Scuola Superiore di Economia e Finanze in “Bilancio pubblico e spending review”. Ha partecipato al corso di perfezionamento in “Gestione strategica dell’innovazione digitale” al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Master di 2° livello in Management.

E’ la responsabile della funzione aziendale che si occupa di Digital Transformation che ha il compito di assistere l’azienda nello sviluppo e nell’attuazione di  una specifica e pervasiva strategia digitale con cui ridefinire  la vision,  delineare gli obiettivi,  cogliere le opportunità e avviare progetti di gestione del cambiamento.

Lunga esperienza nel settore ICT sia in aziende private che pubbliche dove ha ricoperto diversi ruoli quali il consulente senior di piattaforme ERP, il demand manager, l’account manager e il consulente tecnico per il Tribunale di Roma.

Da Luglio 2013 è in Sogei in virtù dell'incorporazione del ramo IT Economia di Consip S.p.a.

Nel 2001 entra in Consip e fornisce il suo contributo alla realizzazione e alla diffusione  del SICOGE. Nel 2008 coordina il progetto di realizzazione e diffusione della “Social Card”. Dal 2010 al 2013 segue il progetto di  presa in carico e trasformazione digitale del Registro di revisione legale.

E’ sposata; fra le sue passioni la marcia, il basket, il giardinaggio e l’enologia.

Chiudi

Torna alla home