I webinar in programma
dalle 12:00 alle 13:00
PA e servizi online: come modernizzare l’esperienza digitale dell’utenza (secondo appuntamento) [ webinar_adobe 26 marzo ]
Lo sviluppo di servizi pubblici digitali semplici ed efficaci è al centro del processo di trasformazione delineato dalla strategia italiana per il digitale. Lo sviluppo di interfacce digitali user-centred e l’incremento dell’efficienza dei processi sottostanti all’erogazione dei servizi rappresentano infatti alcune tra le principali priorità individuate dal Piano triennale per l’ICT pubblico. Negli ultimi anni numerose sono state le iniziative avviate a livello centrale per abilitare questo percorso: diffusione delle piattaforme, produzione di linee guida e kit di sviluppo, creazione di community di designer e sviluppatori.
Spetta ora alle singole PA, con il supporto degli operatori di mercato, sfruttare appieno le potenzialità di questi strumenti per ridisegnare i propri servizi in base ai bisogni dell’utenza.
Per questo motivo FPA organizza, in collaborazione con Adobe, un ciclo di due seminari dedicati alle PA che desiderano offrire alla propria utenza un’esperienza digitale moderna.
Attraverso il racconto di alcune best practice, i webinar intendono approfondire le soluzioni oggi disponibili sul mercato e facilmente attivabili tramite convenzioni Consip.
Dopo il primo appuntamento dedicato al front office, approfondiremo in questo secondo appuntamento come migliorare l’interlocuzione con il cittadino attraverso la reingegnerizzazione dei servizi, l’automazione dei flussi di lavoro e la sostituzione dei processi cartacei con moduli e documenti digitali.
Programma dei lavori
Intervengono


Intervento di Francesco Di Egidio
E' specialista delle soluzioni Adobe per la pubblica amministrazione rivolte alla creazione di esperienze digitali

Intervento di Monica Gabrielli
Laureata in Comunicazione Istituzionale e relazioni organizzative all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Master alla Scuola Superiore di Economia e Finanze in “Bilancio pubblico e spending review”, ha partecipato al corso di perfezionamento in “Gestione strategica dell’innovazione digitale” al Politecnico di Milano dove ha conseguito il Master di 2° livello in Management. È docente presso la Scuola dell’Amministrazione (SNA).
Da Luglio 2013 è in Sogei in virtù dell'incorporazione del ramo informatico di Consip S.p.a. è la responsabile della funzione aziendale che si occupa di Digital Experience che ha il compito governare il consolidamento e l’evoluzione dell’ecosistema digitale interno e della Pubblica Amministrazione, nel quale i bisogni e l’esperienza attesa dai cittadini, dalle imprese e dai professionisti hanno un ruolo fondamentale, curando altresì la comunicazione interna e le attività di Ricerca & Sviluppo.
Lunga esperienza nel settore ICT sia in aziende private che pubbliche dove ha ricoperto diversi ruoli quali il consulente senior di piattaforme ERP, il project manager, il demand manager, l’account manager e il consulente tecnico per il Tribunale di Roma