Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 12:00 alle 13:00

Servizi Digitali in emergenza e nel post emergenza. Esigenze dei Comuni e soluzioni per soddisfarle [ webinar_opencity 27 aprile ]

I portali web istituzionali dei Comuni rappresentano il principale punto di accesso per l’erogazione di servizi online e funzionalità mirate, per la messa a disposizione di informazioni, per l’istruttoria di pratiche e il monitoraggio delle stesse da parte dei cittadini. Si avverte fortemente questa necessità in questo particolare momento di emergenza e sarà necessario garantire questo supporto anche nella fase del post emergenza.

OpenCity, la piattaforma di OpenContent elaborata a partire dall’applicazione dei kit e delle linee guida messe a punto dal Team per la Trasformazione digitale, consente la facile e rapida implementazione di soluzioni per agevolare i Comuni e le Amministrazioni sul fronte dei servizi digitali in questa fase emergenziale, come accaduto, ad esempio, con l’implementazione di servizi mirati per l’erogazione dei buoni alimentari.  Anche la fase 2 richiederà capacità di risposta e soluzioni specifiche, rispetto alle quali i Comuni dovranno attrezzarsi in maniera tempestiva e responsabile.

Nella volontà di supportare le pubblica amministrazioni in un periodo critico come quello che stiamo attraversando e fornire spunti e soluzioni per ragionare sul post emergenza, il webinar intende fornire un confronto sulle esigenze emergenti dei comuni e sulle soluzioni messe a disposizione da OpenCity.

 

Programma dei lavori

Intervengono

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Musacchio
Clara Musacchio Area Ricerca, Advisory e Formazione - FPA
Merler
Walter Merler Responsabile Area Innovazione - Consorzio Comuni Trentini
Spataro
Ciro Spataro funzionario dello staff Responsabile Transizione Digitale - Comune di Palermo Biografia

Dipendente del comune di Palermo, Ufficio Innovazione, impegnato nella transizione al digitale dei processi amministrativi comunali e nella pubblicazione di open data. Civic hacker appassionato di cittadinanza digitale, mappe interattive e cultura dei servizi digitali, membro di opendatasicilia

Chiudi

Francescotto
Gabriele Francescotto Responsabile di Opencontent
Torna alla home