Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 12:00 alle 13:00

Dati, tecnologie e IA per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani [ webinar_abaco_29_maggio ]

Il nuovo approccio alla valorizzazione di territori urbani, che comprende le soluzioni basate su sensoristica IoT, IA e big data geo-riferiti, garantisce una nuova gestione basata sull’ottimizzazione dei processi, ne assicura una gestione più sostenibile e comprende una riduzione dei consumi e una più semplice rilevazione delle criticità. Anche se con modalità differenti, queste soluzioni riguardano concetti quali la trasparenza, la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici (Open Data) ed in generale una condivisione delle informazioni tra amministrazioni e comunità.

Una moderna gestione dei territori diventa dunque precondizione per la rinascita di città e territori secondo modelli di sviluppo coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Quali sono le soluzioni tecnologiche che consentono di applicare tale approccio sia nella gestione della conoscenza territoriale in senso esteso, che nella gestione immobiliare del patrimonio pubblico?

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group, vengono illustrati casi e soluzioni innovative già in uso in diverse amministrazioni italiane (centrali e locali) per assicurare un moderno approccio di gestione del territorio e una nuova gestione del patrimonio immobiliare pubblico.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Samaritani
Dati, tecnologie e IA per lo sviluppo sostenibile dei territori urbani
Antonio Samaritani Amministratore delegato - Abaco Group Biografia Vedi atti

Antonio Samaritani, Amministratore Delegato di Abaco Group, player di riferimento europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali, orientate principalmente all’agricoltura di precisione ed alla sostenibilità ambientale. Samaritani è stato Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al 2018, dove si è occupato di coordinare Pubbliche Amministrazioni centrali e locali nell’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana; nei cinque anni precedenti ha ricoperto il ruolo di Direttore dei Sistemi Informativi e direttore centrale vicario dell’Organizzazione e Personale di Regione Lombardia. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, ha lavorato in società di consulenza internazionali e nel mondo dell’ICT privato con incarichi di crescente responsabilità fino a diventare - nel 2004 - Direttore del mercato industriale in IBM per la divisione di Consulenza e System Integration.

Chiudi

Atti di questo intervento

antonio_samaritani___slide.pdf

Chiudi

Argentieri
Pianificazione e gestione dell’emergenza a scala di area vasta: ruolo della Città Metropolitana di Roma Capitale nel sistema territoriale di Protezione Civile
Alessio Argentieri Dirigente Servizio 3 "Geologico, difesa del suolo e protezione civile in ambito metropolitano" - Città Metropolitana di Roma Capitale Biografia Vedi atti

Geologo, nato a Roma nel 1967, ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università La Sapienza di Roma e il Dottorato di Ricerca in Tettonica e Geologia Strutturale presso l’Università degli Studi di Camerino. Ha prestato servizio presso la Provincia di Roma come Funzionario Geologo dal 1998 al 2009, e quindi come Dirigente Area Tecnica dell’Ambiente, ricoprendo gli incarichi di direzione dei Servizi operativi della Polizia Provinciale di Roma, del Servizio Geologico e del Servizio Aree Protette. Attualmente dirige il Servizio Geologico, Difesa del Suolo e Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma Capitale. E’ cofondatore e Segretario della Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana.

Chiudi

Atti di questo intervento

alessio_argentieri___slide.pdf

Chiudi

Lattuca
Carte d'Identità degli immobili del Comune di Cesena. Trasparenza per una maggiore efficienza
Enzo Lattuca Sindaco - Comune di Cesena Vedi atti

Atti di questo intervento

enzo_lattuca___slide.pdf

Chiudi

Torna alla home