Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:15

Relazioni "su misura": pratiche ed esperienze per l'era post-Covid dei bambini da 3 a 6 anni [ webinar_FPCGIL_30luglio ]

La partecipazione al seminario online è gratuita ma è necessario iscriversi qui

Si è sempre giustamente ritenuto che i bambini debbano relazionarsi e apprendere attraverso il contatto fisico, la manualità, la conoscenza diretta del mondo. Tutto vero, ma quando, con l’emergenza sanitaria, la relazione sociale è stata normativamente bloccata ed è stata negata all’infanzia la risorsa educativa della comunità dei pari, il mondo degli adulti è stato costretto ad “attrezzarsi” e a familiarizzare con nuove risorse. Ma sarà possibile convivere con il limite della relazione “a metro”? Quali strumenti e indicazioni avranno a disposizione operatori ed educatori dell’infanzia per affrontare, a misura di bambino, la delicata fase della riapertura? Il webinar affronta il tema della cura dell’infanzia ai tempi del Covid e post-Covid, condividendo pratiche ed esperienze e introducendo modalità di uso degli strumenti digitali per curare la relazione da remoto con bambini così piccoli. Ripartiamo da qui, per capitalizzare le esperienze di “scuola in famiglia” e capire cosa portare come bagaglio alla riapertura delle strutture per l’educazione e la cura della prima infanzia.

Il webinar rientra nel Percorso formativo rivolto agli educatori (0-6 anni) nell'ambito del progetto relativo allo sviluppo della piattaforma concorsipubblici.fpcgil.it lanciata lo scorso 26 novembre e realizzato da FP CGIL con la collaborazione di FPA.
 
La piattaforma di informazione e formazione è strumento centrale di un inedito percorso di accompagnamento pensato per chi vuole partecipare alla nuova grande stagione di concorsi nella PA.

Programma dei lavori

Introduce

Leandro
Antonio Leandro Dirigente sindacale - CGIL Funzione Pubblica Nazionale Biografia
ho ricoperto vari incarichi nelle sedi territoriali ultimo come Segretario generale delle Funzione Pubblica CGIL di  Genova. 
dal  2015 al 2019 sono stato responsabile   Nazionale della Formazione per la FP CGIL  e dal luglio 2019 cordinatore del progetto " concorsipubblici.fpcgil.it",  sito che si occupa dell'informazione/formazione inerente i concorsi pubblici.
Coordino,  inoltre , il progetto sulle politiche formative dei quadri.

Chiudi

Interviene

Maffeo
Roberto Maffeo Pedagogista e esperto tematiche infanzia Biografia

Si occupa dei servizi per l'infanzia dal '93, ha coordinato e supervisionato tutte le tipologie di servizi educativi. Realizza percorsi formativi per il personale educativo e docente su diversi temi e di accompagnamento alla genitorialità per le famiglie, in particolare per i padri. Recentemente è stato coinvolto dall'Università di Bologna nella realizzazione di una ricerca sull'utilizzo dei device digitali per la prima infanzia. Ambito a cui si è particolarmente appassionato e oggi collabora come consulente con Fondazione Mondo Digitale.

Chiudi

Torna alla home