Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Servizi digitali e digital transformation: la tecnologia a servizio di cittadini, PA e imprese [ webinar_samsung_7/10 ]

 

Con l’emergenza sanitaria i bisogni della società si sono modificati: il distanziamento sociale ha creato nuove necessità di contatto digitale tra aziende e consumatori, ma anche tra cittadini e amministrazioni locali e centrali. Si è scoperta, improvvisamente, la necessità di poter usufruire di servizi avanzati, veloci e gestibili da remoto che ci consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona. La trasformazione digitale non ha riguardato solo smartworking o lo studio a distanza, questo periodo infatti si è dimostrato un’ottima occasione per la svolta digitale di tanti servizi rivolti ai cittadini, PA e imprese; quello delle pratiche auto e moto ne è un esempio. Della cosiddetta “digitalizzazione” delle pratiche auto infatti se ne parla ormai da tempo e negli ultimi mesi si può toccare con mano. Entrato in vigore a maggio, il Documento unico di circolazione (Duc) è la nuova carta d’identità virtuale del veicolo, che sia auto o moto: riunisce in un unico foglio (dematerializzato e non più fisico) il certificato di proprietà, attualmente consegnato dall’Aci, e la carta di circolazione, rilasciata dalla Motorizzazione civile, i dati tecnici e di intestazione del veicolo, oltre alle informazioni in possesso del Pubblico registro automobilistico (Pra) sulla situazione giuridica del mezzo (ipoteche, fermi amministrativi, radiazione). È già obbligatorio e viene emesso per alcune operazioni, come le mini volture, le radiazioni per rottamazione e per esportazione all’estero.

Questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Samsung, vuole essere l’occasione per evidenziare lo sviluppo che i servizi digitali stanno avendo in Italia e di come i dispositivi abilitanti al lavoro agile, o per il monitoraggio del distanziamento sociale, sono solo alcuni esempi di uno scenario estremamente attuale e non più avveniristico.

Programma dei lavori

Introduce

Bove
Eleonora Bove Content Manager Area Content Development - FPA

Intervengono


Minenna
Presentazione Ing. Minenna
Mauro Minenna Direttore Generale - Aci Informatica Biografia Vedi atti
Mauro Minenna, nato a Bari nel 1969.

Laureato con lode in ingegneria elettronica (indirizzo calcolatori elettronici), dottore di ricerca in ingegneria elettrotecnica. Dopo aver fatto esperienze come project manager nei sistemi informativi di Enel e Rai, è stato responsabile dei sistemi e della logistica di Eboost, startup del Gruppo Poste Italiane per la logistica dell’e-commerce. Dal 2002 al 2007 ha lavorato direttamente per Poste Italiane, prima come assistente del CIO, poi come responsabile delle Architetture Applicative e dell'Information Management gestendo l'avvio di due progetti strategici: il ridisegno dell'architettura dei sistemi informativi degli Sportelli e il datawarehouse aziendale. Dal 2008 al 2012 è stato Direttore dei Sistemi Informativi del Gruppo API. In "api" ha avuto responsabilità completa su tutti i sistemi del gruppo (distribuzione prodotti petroliferi a marchio "IP", raffineria di Falconara, energie rinnovabili). Dal 2013 è Direttore Generale di Aci Informatica, società “in house” di Aci. Per l’Ente, Aci Informatica gestisce, tra l’altro, i sistemi informativi del pubblico registro automobilistico e i servizi informatici necessari alle convenzioni stipulate da Aci con altre Pubbliche Amministrazioni (in particolare MIBACT, MAE, Regioni). E' stato, dal 2004 al 2011, professore incaricato di “Basi di Dati” presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma - Tor Vergata.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

aci_minenna.pdf

Chiudi

Seminaroti
Presentazione Dott. Seminaroti
Francesco Seminaroti Head of Enterprise & Public Sector Sales - Samsung Electronics Italia Biografia Vedi atti

Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, oltre venti anni di esperienza nel settore ICT, piu’ delle meta’ dei quali in Cisco in cui ha ricoperto dapprima ruoli in ambito tecnico (project e systems engineer) e gestione progetti post sales (project manager), per poi passare definitivamente alle vendite sui top customers nel mercato dei Service Provider ed Enterprise. Dal 2013 in Samsung dapprima con responsabilità delle vendite IT B2B per il Nord Italia sui Large Enterprise, oggi e’ alla guida del mercato Enterprise e Public Sector sul territorio nazionale per la divisione Mobile B2B dell’azienda.

Chiudi

Atti di questo intervento

samsung_seminaroti.pdf

Chiudi

Torna alla home