Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

La sanità territoriale dopo il Covid19: come la tecnologia può migliorare l’assistenza domiciliare? [ webinar_advenias 22 ottobre ]

In collaborazione con

Il webinar è rivolto a manager, dirigenti generali, dirigenti sanitari, medici, professionisti, della sanità pubblica e privata.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario iscriversi qui

Il Covid19 ha evidenziato l’importanza della programmazione, condivisione e rendicontazione di dati confrontabili per tutte le organizzazioni, dalla centrale alla regionale, dalla territoriale alla ospedaliera. È emersa infatti la necessità di adottare sistemi interoperabili tra di loro, per potere disporre di flussi di dati informatizzati, in tempo reale, a tutti i livelli. In particolare per quanto riguarda l’assistenza domiciliare in cui è sempre più necessario avere piattaforme che permettano l’utilizzo in mobilità, con la disponibilità di dati in tempo reale a disposizione dell’organizzazione stessa, ma anche di tutti gli altri attori che agiscono nel sistema sanitario, per prendere decisioni migliori e nel minor tempo.

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Veraldi
Antonio Veraldi Responsabile Area Regioni e Sanità - FPA Biografia

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

Chiudi

Intervengono

L’esperienza di informatizzazione del servizio di assistenza domiciliare di Caorle, il primo passo verso la definizione di un modello

Giacopello
Paolo Giacopello Direttore - Azienda Speciale Don Moschetta Biografia

Di formazione Psicologo ho orientato la mia professionalità nell’ambito dei processi organizzativi finalizzati alla definizione di modelli di cura e assistenza. Da 15 anni lavoro in contesti socio-sanitari con differenti ruoli e responsabilità, da 8 anni opero esclusivamente all’interno di centri servizi residenziali per anziani non autosufficienti.

Chiudi

La sanità territoriale multiregionale: come migliorare la gestione grazie alla tecnologia

Piovella
Michele Piovella Amministratore Delegato - Life Cure, società del Gruppo Sapio Biografia

Nel 2006 mi sono laureato in biotecnologie, indirizzo farmaco/genomico, e sono entrato a far parte del team di BioRep, una biotech company di proprietà del Gruppo Sapio specializzata in gestione di trials pre-clinici, crioconservazione conto terzi e servizi di laboratorio, con particolare attenzione alle analisi genetiche prenatali. Ho da sempre ricoperto ruoli di tipo commerciale e gestionale, sviluppando i servizi di laboratorio e stoccaggio in Italia e all’estero, e ampliando la gamma di offerta di BioRep attraverso la realizzazione di impianti di crioconservazione chiavi in mano e la creazione di una twin company, XBioGem in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma.

Dal 2017 sono a capo di Life Cure, società del Gruppo Sapio, specializzata in servizi di Assistenza Domiciliare Integrata, caratterizzati da prestazioni infermieristiche, medico-specialistiche, riabilitative, socio-assistenziali e da supporto psicologico-educativo.

Ogni giorno, attraverso i nostri servizi portiamo a casa dei pazienti le migliori cure e l’assistenza più adeguata, per preservare e migliorare la qualità della vita alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità. Oltre all’Assistenza Domiciliare Integrata garantiamo: Assistenza Domiciliare Respiratoria, Assistenza Nutrizionale Artificiale, Cure Palliative Domiciliari e Assistenza in Hospice, Servizi di Telemedicina, Fornitura di Ausili e Comunicatori

Chiudi

La tecnologia a supporto dell’organizzazione dei servizi territoriali e della rendicontazione regionale

Benaglio
Raffaele Benaglio Responsabile Medico Innovazione Servizi Territoriali - Fondazione Don Carlo Gnocchi Biografia

Responsabile Sanitario con consolidata esperienza nel coordinamento di centrali operative per l’erogazione di servizi di cure sanitarie domiciliari, di servizi di ospedalizzazione domiciliare e di nutrizione parenterale domiciliare e di servizi di cure palliative. Ho progettato e sviluppato nuovi servizi di telemedicina e teleassistenza e realizzato un significativo progetto per i pazienti Post Acuti in Regione Lombardia. Ho acquisito capacità nella gestione delle risorse umane e del conto economico.

Chiudi

La tecnologia come strumento di facilitazione per l'integrazione fra servizi sociali e sanitari

Castelnovo
Cecily Castelnovo Responsabile Operativo - Paloma 2000 Biografia

Laureata nel 2003 in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, tra le esperienze professionali ho collaborato con Medicasa Spa, Vitalaire spa Gruppo Air Liquide, Life Cure srl. Nel 2014 ho partecipato, su invito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR - IMATI), alla presentazione dei risultati di due progetti Visionair riguardanti l'home healthcare presso il laboratorio G-SCOP dell'Istituto Nazionale Politecnico di Grenoble, in Francia. Dal 2016 al 2018 ho ricoperto il ruolo di Project Manager in Santer Reply per il progetto PIC-T per la presa in carico territoriale in Regione Lombardia. Dal 2018 sono responsabile operativo e referente ricerca e sviluppo per la Cooperativa Sociale Paloma 2000.

Ho ricoperto dal 2015 incarichi di collaborazione al Politecnico di Milano. Ho inoltre partecipato a novembre 2019 come discussant al Convegno ICAIH 2019 AI in Healthcare.

Chiudi

Il progetto di informatizzazione dei servizi territoriali come percorso supportato da un partner tecnologico

Semprini
Paolo Semprini Co-fondatore/Partner - Advenias Biografia

Co-fondatore e partner di Advenias, dove ricopre anche il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Ingegnere gestionale e consulente aziendale, da venti anni si occupa di sviluppo e innovazione, start up, sistemi informativi sanitari e telemedicina. Segue i progetti di digitalizzazione in campo clinico e socio-sanitario, presso cliniche chirurgiche, riabilitative, hospice, RSA e in ambito assistenza domiciliare in tutte le regioni di Italia, con focus specifici sui processi amministrativi, gestione del personale e sul controllo di gestione per la governance delle aziende sanitarie.

Chiudi

Torna alla home