Torna a Eventi FPA

partner

ANCI Piemonte

L’ANCI Piemonte è organizzazione di base dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, secondo quanto previsto dallo Statuto Nazionale ed opera nello spirito ed in conformità dello stesso.

Anci Piemonte rappresenta il sistema dei Comuni piemontesi, della Città metropolitana di Torino, delle Province e delle Unioni di Comuni.

In attuazione del dettato costituzionale, l’Associazione tutela le autonomie locali, rappresenta i diritti e persegue gli interessi degli Enti Locali, promuovendo e sostenendo iniziative in tal senso. Coordina le attività delle amministrazioni associate, perseguendo al contempo gli obiettivi generali dell’Associazione nazionale nell’ambito del territorio regionale. Assolve i compiti non espressamente riservati dallo Statuto all’Associazione nazionale, e contribuisce all’esercizio di quelli attribuiti a quest’ultima.
ANCI Piemonte promuove inoltre l’attività di coordinamento con la Regione, con le Province, con le Comunità Montane, con le Associazioni regionali e nazionali degli Enti Locali e con enti ed organizzazioni sociali, culturali, sindacali ed economiche ad ogni livello.

Per il raggiungimento del proprio fine istituzionale, l’associazione dei Comuni piemontesi:

1. propone e coordina lo studio e la soluzione dei problemi che interessano le Amministrazioni locali;

2. interviene con propri rappresentanti in ogni sede nella quale si discutono o si amministrano interessi delle Autonomie locali;

3. presta pareri ed assistenza ai soci che lo richiedono;

4. individua e propone iniziative per diffondere l’educazione civica e per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della propria Regione.

Nata oltre un secolo fa per dare rappresentanza ai Comuni italiani, l’ANCI continua ad essere la voce dei territori ad ogni livello, offrendo un supporto concreto a Sindaci e amministratori impegnati nella gestione delle criticità quotidiane, con l’obiettivo di valorizzare la grande ricchezza dei territori del Piemonte.

Fonte: www.anci.piemonte.it


E' partner di

lunedì, 8 Giugno 2020

12:00
13:00

Smart Working: un alleato per il territorio e la comunità[webinar_Anci Piemonte_8 giugno]

Lo Smart Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.  

Lo Smart Working comporta molti benefici per le persone, per le organizzazioni e per la società in generale. Le comunità territoriali possono avvantaggiarsi in termini di benefici per la mobilità, per il ripopolamento delle aree extraurbane, per la gestione di situazioni emergenza sanitaria, ambientale e per lo svolgimento dei servizi pubblici di prossimità. 

Partendo dalle esperienze di alcune Amministrazioni, il webinar che FPA organizza in collaborazione con ANCI Piemonte, mira a indagare i benefici dello Smart Working per le comunità territoriali e a fornire spunti e riflessioni su come mettere in pratica questa nuova modalità di organizzazione del lavoro.

 

giovedì, 11 Giugno 2020

12:00
13:00

Smart Working: cultura, fiducia, risultati[webinar_Anci Piemonte_11 giugno]

Lo Smart Working è una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

Il primo passo è abilitare il cambiamento manageriale condividendo con il Management visione, obiettivi e nuovi comportamenti e approcci di people management (dirigenti e responsabili) coerenti con lo Smart Working e creare consapevolezza ed engagement sulla popolazione coinvolta. Fondamentale altresì il coinvolgimento dei dipendenti nei principi e nelle modalità operative proprie dello Smart Working.

Il webinar cheFPA organizza in collaborazione con ANCI Piemonte, ha un duplice obiettivo: da una parte indagare il nuovo ruolo del capo nell’adozione dello Smart Working, nel passaggio della logica del controllo sulla presenza a un approccio di misura delle performance lavorative e dall’altra parte fornire delle indicazioni utili per ripensare alcune modalità di coordinamento e collaborazione affinché i team migliorino le performance lavorative, maturino maggiore disciplina e gestione del tempo e delle attività lavorative

Torna alla lista dei Partner