Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Conservazione Digitale a norma: evoluzione, buone pratiche e caso concreto di utilizzo in ambito sanitario [ webinar_aruba 6 ottobre ]

Il DL semplificazioni 2020 ha apportato diverse modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (CAD), alcune delle quali stabiliscono nuove regole per la conservazione digitale. A questo atto hanno fatto seguito le nuove Linee Guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione del documento informatico, che aggiornano le regole tecniche in vigore sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Un quadro normativo in evoluzione, che dimostra come sia aumentata progressivamente la consapevolezza dell’importanza di una corretta conservazione digitale dei documenti per la realizzazione dei percorsi di digitalizzazione.

Ma quali sono i punti di attenzione e le buone pratiche da tener presenti per una corretta gestione dei sistemi di conservazione?

In questo webinar, che FPA organizza in collaborazione con Aruba Enterprise, illustreremo i cambiamenti normativi in atto e approfondiremo insieme quali sono le buone pratiche a supporto delle Amministrazioni per la corretta gestione dei sistemi di Conservazione anche attraverso l’analisi di un caso concreto in ambito sanitario.

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Bove
Eleonora Bove Content Manager Area Content Development - FPA

Intervengono

Guercio
Intervento di Mariella Guercio
Mariella Guercio Docente della scuola di specializzazione in beni archivistici e librari - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti

Maria Guercio è docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. E' co-direttore della rivista "J-Lis". Dal 2015  al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.

Chiudi

Quercetani
Intervento di Gabriele Quercetani
Gabriele Quercetani Responsabile Pre-Sales Trust Services - Aruba Enterprise Biografia Vedi atti

Nasce professionalmente come programmatore in ambiente GUI (Graphical User Interface) a seguito di un corso di specializzazione effettuato presso la Regione Toscana ed erogato dalla Società ELEA di Firenze. Le diverse esperienze lavorative gli consentono di acquisire know-how e skill con riferimento ai diversi ambiti e settori dell’ICT, dai Sistemi Operativi, Reti, Protocolli di telecomunicazione, Posta elettronica agli ambienti di sviluppo Software, DBA, System & Network management.
Dopo aver acquisito una consolidata esperienza tecnica e manageriale nel settore con oltre 20 anni di esperienza, opera da 3 anni in Aruba, coordinando e gestendo il team di Pre-sales e Solution Consultant della divisione Enterprise, in qualità di Responsabile Prevendita dell’aera Trust Services.

Chiudi

Torna alla home